L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 12 dicembre 2014

A SONDALO BRAHMS, GRIEG, CIAIKOVSKIJ E MOLTO ALTRO

Appuntamento con pianoforte e orchestra, martedì 16 dicembre, ore 20.45, al Palazzetto Comunale di Sondalo nel prossimo appuntamento della stagione con “Amici della Musica” e CID.
Il m°Nicola Giuliani guiderà l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Croata; solista al pianoforte Jonathan Fournel. Saranno eseguite musiche di Johannes Brahms, Edvard Grieg e Piotr Ilic Ciaikovskij. In apertura di serata l’Orchestra renderà omaggio alla propria terra con un brano del compositore croato Blagoje Bersa: Idyll (Idillio), op. 25b, che è il secondo movimento (sottotitolo: Il giorno delle mie nozze) della “Sinfonia tragica - quattro ricordi dalla mia vita”. Si tratta di una musica di matrice tardo-romantica caratterizzata da una seducente immediatezza.
Seguirà il monumentale Concerto n. 2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra di Brahms, partitura imperniata sulla “lotta” apparente delle due sezioni in scena: da una parte il pianoforte, consapevole della propria autonomia e completezza; dall’altra l’orchestra che, quasi a voler trasformare il “concerto” in “sinfonia”, si sviluppa in quattro movimenti anziché in tre. La visione estetica e la complessità delle intenzioni del compositore tedesco fanno di questo brano uno dei più arditi dell’intera storia della musica.
Ciò che la musica non può oggettivamente rappresentare come fanno altre arti può però suggerirlo, evocarlo. Questa la concezione musicale che accompagnò Grieg nella composizione delle musiche di scena per il dramma di Ibsen Peer Gynt. Il musicista svedese preparò una ricca varietà di brani, successivamente rivisti e confluiti in due Suites (op. 46 e op. 55) ad uso concertistico, indipendenti dalle logiche teatrali. La selezione operata per il concerto sondalino prevede 5 degli 8 brani che compongono complessivamente le due Suites, tra cui il famoso Mattino (che il pubblico riconoscerà subito).
In chiusura di serata, un’altra ventata di enorme popolarità. Sarà eseguita la Suite del celeberrimo balletto “Lo schiaccianoci” (op. 71a) di Ciaikovskij. Ripreso più volte dal cinema (ricordate “Fantasia” di Walt Disney?), dal teatro, dalla televisione e persino dagli spettacoli di pattinaggio su ghiaccio, la sua attuale notorietà è in parte dovuta a William Christensen, che lo fece conoscere in America nell’immediato dopoguerra, e alle coreografie anni Cinquanta di George Balanchine.
Sul podio un personaggio molto conosciuto agli affezionati delle nostre Stagioni musicali: il M° Giuliani. Ammirato per il suo talento e per la sua professionalità, dirige abitualmente importanti complessi europei, coi quali tiene acclamate tournèe. Quest’anno guida la compagine croata, che grazie alle sue performance internazionali ha assunto il ruolo di ambasciatrice della cultura croata nel mondo. Al pianoforte Jonathan Fournel, francese, classe 1993 che, nonostante la giovane età, ha suonato in prestigiosi teatri e festival dopo aver vinto importanti concorsi, tra cui il “Viotti” nel 2013. Proprio quest’anno Fournel si è aggiudicato il 1° Premio allo “Scottish International Piano Competition” di Glasgow con una superba esecuzione del Concerto n. 2 di Brahms.

Nessun commento:

Posta un commento