L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 28 dicembre 2014

AL PENTAGONO DI BORMIO IL "CONCERTO DI CAPODANNO"

A festeggiare il nuovo Anno 2015 ritorna nella Stagione “Amici della Musica di Sondalo e il CID di Sondrio” il Concerto di Capodanno, come da tradizione ma con qualche sorpresa in più, sabato 3 gennaio, ore 21.00, al Pentagono di Bormio. L’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo proporrà alcuni fra i più celebri brani di Johann Strauss figlioValzer dell’Imperatore insieme ai valzer Rose del Sud, Voci di primavera e l’immancabile Sul bel Danubio blu e le polke Annen Polka, Sotto tuoni e fulmini e Tritsch-Tratsch Polka.
Toccherà invece ai giovani di Bandainsieme introdurre le giovanissime allieve della Scuola di danza con l’esecuzione della Napoleon Marsch. Per concludere la serata, altre due Polke, la famosissima, divertente e frizzante Pizzicato Polka, composta insieme al fratello Josef, e la Polka del contadino.
La serata si chiuderà con un’altra gradita sorpresa: il pubblico sarà invitato a ballare sulle note dei valzer eseguiti come bis dall’Orchestra, fra cui Sul bel Danubio blu.
Orchestra e direttore sono ben conosciuti e apprezzati dal pubblico dei concerti di queste ultime Stagioni. Il M° De Lorenzo affronta con uguale perizia repertori anche diversi fra loro, spaziando dalla musica barocca (recente la sua presenza nella Chiesa Collegiata di Sondrio nel Magnificat di Bach) alla musica moderna. Ha diretto numerose orchestre italiane ed estere e solisti del calibro di Uto Ughi e Sergej Krylov. Dal 1° gennaio 2015 De Lorenzo sarà direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Curriculum di tutto rispetto anche per la Filarmonica Italiana, che spazia dal sinfonismo al teatro lirico al balletto con esecuzioni anche in prima mondiale. Nella sua ultraventennale attività ha lavorato con direttori di prestigio quali Marcello Viotti, Nello Santi, Stefano Ranzani e molti altri. Così come di fama internazionale sono i cantanti che ha accompagnato: Mariella Devia Gavazzeni, Raina Kabaivanska, Katia Ricciarelli, Josè Carreras, Andrea Bocelli, Renato Bruson, Cecilia Gasdia. L’orchestra ha partecipato a molte trasmissioni della Rai e dell’emittente vaticana, diffuse anche in mondovisione.
INGRESSI
Soci: con abbonamento. Non Soci: biglietto € 20 (ridotto per giovani fino a 26 anni: € 6).
Informazioni e prevendite:
Bormio - Ufficio Turistico, via Roma, 131/b (tel.0342 903300)
Morbegno - Biblioteca “E. Vanoni”, via Cortivacci, 4 (tel.0342 610323)
Sondrio - “La Pianola”, via Battisti, 66 (tel. 0342 219515)
Tirano - Il ’95 di Mario Cometti, P.zza Cavour (tel. 0342 702569)
Sondalo - Segreteria “Amici della Musica”, via Verdi, 2 (tel.0342 801816)
SERVIZIO BUS NAVETTA (gratuito per i soci) con partenze da Morbegno (18,50), Sondrio (19,15), Tirano (19,50), Sondalo (20,10) e fermate intermedie sui percorsi.

Nessun commento:

Posta un commento