L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

lunedì 22 dicembre 2014

ALLA BASILICA DI MADONNA DI TIRANO UN "INCANTO" DI SERATA

Si è svolto lo scorso sabato 13 dicembre 2014 alle ore 21:00 presso la Basilica della Madonna di Tirano un suggestivo concerto dal titolo “Incanto di Natale…fra classico e moderno”, organizzato dal Gruppo vocale locale “D’altro Canto” diretto da Gabriella Perfetto e accompagnato dal pianista Fabio Bacchini, studente presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.
Ad aprire la serata è stato proprio il gruppo organizzatore, composto da 16 coriste donne, proponendo un percorso di brani dedicati alla Madonna quali “Mi alma canta” (brano della tradizione spagnola), “Ave Maria” di Fabrizio de Andrè, “Ave Maria” di Vladimir Vavilov (erroneamente attribuita a Giulio Caccini) e “Ascolta Maria” di Marco Maiero, per chiudere con “I will follow him” di Franck Pourcel e Paul Mariat, reso celebre dal film “Sister Act” del 1992.
In seguito, gli sguardi del pubblico si sono spostati dall’altare in cui si esibiva il coro al maestoso organo della Basilica: questo è stato infatti teatro per il Maestro Paolo Gazzola, organista neolaureato presso il Conservatorio di Musica di Como, e il soprano Carlotta Colombo, diplomanda presso il medesimo Istituto, di un’esibizione di alto livello proponendo brani quali “Ombra mai fu”, tratto dall’opera “Serse” di Georg Friedrich Händel, “Stizzoso mio stizzoso”, tratto dall’opera-intermezzo “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi, “Domine Deus” dal “Gloria” di Antonio Vivaldi, “Laudate Dominum" di Wolfgang Amadeus Mozart e la rinomata “Ave Maria” di Franz Schubert. Il Maestro Gazzola si è inoltre esibito in due brani solistici per organo: “Versetti per gloria” da “La Traviata” di Giuseppe Verdi e “Noel: Votre bonté, Grande Dieu” di Claude Balbastre.
Ad intervallarsi con il duo soprano-organo, Graziana Azzalini (componente del Gruppo vocale “D’altro Canto”) si è esibita, accompagnata del pianoforte, prima come solista ne “La vita è bella” di Nicola Piovani e poi, in duo con Chiara Ricciardi, in “The Prayer”, brano di David Foster, Tony Renis e Carole Bayer Sager portato al successo da Andrea Bocelli in duo con Céline Dion.
Un eccellente connubio “fra classico e moderno”, come da titolo della serata: il repertorio ha saputo infatti destreggiarsi in un lasso di tempo storico non indifferente, toccando musica barocca, romantica, leggera e canzoni popolari. Gli applausi da parte del vastissimo pubblico che ha riempito la Basilica sono stati testimonianza dell’ottima riuscita della serata: molto brave le coriste, preparate con cura dalla loro direttrice, molto suggestivo e di notevole impatto artistico il duo soprano-organo.
L’evento, che ricordiamo essere stato organizzato dal Gruppo vocale “D’altro Canto”, è stato inserito all’interno delle manifestazioni “Cuore di Tirano” promosse dalla Pro Loco per la realizzazione del progetto benefico “Parco del Sorriso”, finalizzato a raccogliere fondi per la creazione di giostre per bambini disabili nel parco giochi del San Michele.
La serata si è conclusa con una piacevolissima esecuzione di “White Christmas” di Irving Berlin con il soprano Carlotta Colombo, il Maestro Paolo Gazzola e il Gruppo vocale “D’altro Canto” per augurare un buon Natale al caloroso pubblico.
Emanuele Broglia
Coro_d'altro_canto_tirano

Nessun commento:

Posta un commento