L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 4 dicembre 2014

E P.O.I.? COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE: PER ALUNNI E GENITORI

Quasi cinquecento ragazzi di terza media provenienti dalle scuole di tutto il mandamento di Sondrio, con la sola eccezione di Berbenno, tredici istituti superiori, di cui otto del capoluogo, in rappresentanza dell’offerta formativa provinciale.
Tre giorni, il 4, 5 e 6 dicembre, per “E P.O.I.? - Percorsi d’Orientamento Interattivo 2014”, l’iniziativa promossa da Provincia di Sondrio, Comunità Montana e Comune di Sondrio, Consorzio Solco, Fondazione Gruppo Valtellinese e Pfp Valtellina, che è stata presentata ieri presso la sede di Sondrio del polo formativo che la ospiterà nella sua struttura di via Besta.
L’iniziativa sarà preceduta dal convegno “Scelte di scuola, scelte di vita”, con la partecipazione di Diego Boerchi, professore di psicologia dell’orientamento all’Università Cattolica di Milano, e di Katia Provantini, psicologa e presidente della cooperativa Minotauro, che si svolgerà mercoledì 3 dicembre, alle ore 16.45, nella Sala Vitali, a Sondrio.
Come ha sottolineato il presidente del Consorzio Solco Massimo Bevilacqua, “E P.O.I.?” ha quali destinatari sia i ragazzi che i genitori. I primi potranno partecipare con le rispettive classi ai laboratori e agli incontri con gli studenti delle scuole superiori, mentre i genitori potranno visitare gli stand delle diverse scuole. La manifestazione punta sugli interventi di qualità, diretti a piccoli gruppi di ragazzi, e sulla dimensione interattiva, poiché le scuole saranno chiamate a presentare la loro offerta formativa non nei modi tradizionali bensì mettendo in gioco esperienze ed emozioni.
Sull’importanza di una scelta consapevole, che valuti tutte le diverse opzioni, per ragazzi di 13 anni che si trovano a decidere del loro futuro hanno parlato l’assessore al Comune di Sondrio Loredana Porra e Cinzia Franchetti, responsabile per l’orientamento della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese: l’orientamento ha senso sempre, ancora di più oggi.
Lorena Bonetti, direttore del Pfp Valtellina, che ospiterà la manifestazione interrompendo per due giorni le lezioni, ha evidenziato che i ragazzi sono in grado di scegliere in maniera consapevole se sono informati: è importante insegnare loro come organizzare tutte le informazioni che riceveranno, questo deve essere l’obiettivo di “E P.O.I.?”
La manifestazione si aprirà giovedì 4 dicembre, alle ore 8.30, con l’accoglienza dei ragazzi nell’aula multimediale del Pfp Valtellina, mentre alle 9 avranno inizio i laboratori, una trentina in totale, ai quali i ragazzi si sono già iscritti scegliendo quelli d’interesse. Alle 11 sono previsti gli interventi del presidente della Provincia Luca Della Bitta e dell’assessore del Comune di Sondrio Loredana Porra.

Nessun commento:

Posta un commento