L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 18 dicembre 2014

FARE BUSINESS SU INTERNET: PROLUNGATA LA SCADENZA DEL BANDO

C’è ancora tempo fino a mercoledì 21 gennaio 2015 per partecipare al progetto  “Made in Italy: eccellenze in digitale”, promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Google e Unioncamere. Il progetto ha lo scopo di aiutare le piccole e medie imprese a sfruttare al meglio le grandi opportunità offerte da internet.
La Camera di Commercio di Sondrio promuove questa iniziativa, realizzata su scala nazionale, con l’intento primario di valorizzare l’immagine e le potenzialità delle produzioni tipiche portando le imprese sul web per dare  loro la possibilità di incrementare la propria quota di fatturato.
Il progetto si rivolge alle micro, piccole e medie imprese del settore agroalimentare che producono o commercializzano prodotti tipici della Valtellina come i vini, la bresaola di Valtellina, il formaggi Bitto e Valtellina Casera, le mele di Valtellina, i Pizzoccheri, il miele, la bisciola, il prosciutto fiocco e i funghi porcini. Possono quindi aderire sia le piccole imprese agricole, ad esempio le cantine, come pure  quelle artigiane, ad esempio i panifici, le pasticcerie, le macellerie  e quelle di dimensione più elevata, che realizzano prodotti alimentari di eccellenza, come pure i negozi alimentari che puntano sui prodotti locali di alta qualità.
Le imprese potranno usufruire gratuitamente di servizi di consulenza che saranno sviluppati sia per le aziende che non sono ancora presenti sul web, sia per quelle già presenti.
Per alcune aziende si tratterà di capire come meglio avvicinarsi ad internet, quali sono gli strumenti e le strategie più adatte a migliorare il proprio posizionamento sul web e quindi come imparare a farsi trovare dai potenziali clienti. Per altre ci sarà l’esigenza di affrontare i temi dell’e-commerce ma anche quelli dei social network. Le aziende presenti in internet hanno necessità di capire cosa cercano i clienti, per poter offrire loro un servizio migliore, ma anche quale fascia di età può essere più interessata ad un determinato prodotto e, ancora, se sono più interessati gli uomini o le donne e la loro capacità di spesa. Queste informazioni risultano essere molto utili per poter effettuare campagne di marketing mirate, in modo da non disperdere costi ed energie. Diventa importante capire, inoltre, quali sono i Paesi che nutrono maggior interesse per determinati prodotti e valutare possibili sviluppi di business all’estero.
Sono già diverse le aziende che in provincia di Sondrio hanno aderito all’iniziativa con molta soddisfazione. Una delle prime ad aver presentato domanda, ed avere ormai portato a termine il percorso previsto di 15 ore di consulenza personalizzata, è l’Alpes di Morbegno.
Bisogna essere consapevoli che oggi non è sufficiente essere presenti sul web, ma bisogna essere 'visibili'. Se un'azienda non compare nelle ricerche è come se non esistesse. Questo processo è certamente complesso, ma essenziale e necessario poiché utilizziamo i motori di ricerca decine di volte al giorno. – commenta Andrea Bossi, titolare di Alpes - La consulenza fornita è altamente qualificata e concreta ed i risultati sono facilmente misurabili attraverso strumenti gratuiti di analisi e di controllo. Il miglioramento della propria comunicazione sul web o del proprio sito rappresenta certamente un passaggio obbligato per ogni azienda che vuole competere sui mercati di oggi e di domani.
 I dettagli del progetto, nonché l’Avviso e il modulo di adesione, sono disponibili sul sito camerale www.so.camcom.gov.it. Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi all’Unità Operativa “Promozione” della Camera di Commercio di Sondrio (tel. 0342/527.263/239 – promozione@so.camcom.it).

Nessun commento:

Posta un commento