"Il residuo fiscale - speiga il Capogruppo del Carroccio al Pirellone, Massimiliano Romeo - è un furto di Stato e crediamo che i nostri cittadini debbano essere informati. Stiamo parlando della differenza tra la somma che i lombardi versano in tasse e i servizi o trasferimenti che ricevono da Roma. Si tratta di una cifra mostruosa di 47 miliardi all'anno.
Il residuo fiscale della Lombardia - spiega Romeo - è di ben 4700 euro pro capite all'anno, complessivamente più di 900 milioni di euro ogni settimana. Sono soldi che tutti gli anni noi versiamo alle casse dello Stato e che Roma, anziché restituirceli per garantire servizi efficienti, si trattiene per colmare buchi e sperperi delle Regioni sprecone o dello stesso Stato.
Per questo - aggiunge - abbiamo presentato un emendamento al bilancio regionale con lo scopo di informare costantemente i nostri cittadini, per tener desta la loro attenzione su quanto produce la Lombardia e su quanto di ciò viene sprecato a Roma. Vogliamo che allesterno degli edifici regionali venga allestito un maxischermo o altri sistemi multimediali in modo che in qualsiasi momento i contribuenti lombardi siano informati del residuo fiscale generato dal loro lavoro".
Nessun commento:
Posta un commento