Due settimane dopo le rassicurazioni del presidente di Anas Pietro Ciucci al senatore Jonny Crosio riguardo all’approvazione del progetto definitivo per la tangenziale di Morbegno, ieri è arrivata la notizia della delibera del consiglio di amministrazione dell’azienda.
“Il presidente Ciucci è stato di parola - sottolinea Crosio -, i tempi sono stati rispettati e possiamo festeggiare l’imminente inizio dei lavori.
È l’occasione giusta per ricordare il lungo e incessante lavoro portato avanti in questi anni, con impegno e determinazione, da amministratori pubblici e rappresentanti politici, a Milano e a Roma, che sarebbe stato però vano senza la volontà del territorio di contribuire alla realizzazione di un’opera viabilistica fondamentale per il nostro territorio. Non è scontato dichiarare che questa è la vittoria di tutti, anzi dobbiamo ribadirlo e andarne fieri”.
La soddisfazione per l’apertura dei cantieri di Morbegno non fa scordare che l’impegno deve continuare per la tangenziale di Tirano, la terza opera che andrebbe a completare il progetto di ammodernamento della viabilità provinciale.
“Non dimentichiamo neanche per un momento che la stessa necessità che ha Morbegno di essere liberata dal traffico ce l’ha anche Tirano - prosegue il senatore Crosio -. Il progetto c’è e buona parte dei finanziamenti anche, ma bisogna impegnarsi per reperire le risorse mancanti. È ciò che farò a Roma, sollecitando il Governo: già in commissione Lavori pubblici e Trasporti, durante l’audizione del presidente di Anas Ciucci, avevo fatto presente l’importanza, in un momento di crisi qual è quello che stiamo attraversando, di concentrare l’attenzione su opere già progettate e condivise che hanno completato il loro iter e che non aspettano altro che di essere finanziate. La tangenziale di Tirano è una di queste. Mi auguro che un Governo paladino del fare confermi attraverso gli atti i suoi propositi”.
Nessun commento:
Posta un commento