L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 6 dicembre 2014

TIRANO, SI' ALLE LUMINARIE NATALIZIE: PRESENTATE IN COMUNE LE INIZIATIVE

Unione dei Commercianti e Comune di Tirano d'accordo sulla necessità di investire sulle luminarie natalizie nelle strade e nei negozi.
Rosangela Rinaldi, in rappresentanza dell’Associazione Mandamentale di Tirano dell'Unione CTS, e Sonia Bombardieri, assessore al Turismo e al Commercio, hanno presentato in municipio il progetto che porterà, grazie all'intervento dell'azienda locale AEVV, circa 50 attraversamenti e 500 metri lineari di illuminazioni natalizie nelle piazze più ampie della città.
La novità di quest'anno è l'installazione di 50 punti presa che agevoleranno i futuri allestimenti, aumentandone la sicurezza, e la scelta di luci a led per puntare su un minor consumo energetico e ad una maggiore durata.
Bombardieri e Rinaldi hanno sottolineato l'importanza delle luminarie natalizie in un'ottica turistica, per offrire a cittadini e turisti un'atmosfera di festa che possa anche stimolare i consumi.
L'investimento previsto da parte del Comune di Tirano è di 10.000 euromentre ai commercianti è stato chiesto un contributo di 50 euro che andrà anche ad alimentare le iniziative del Cuore di Tirano, quest'anno indirizzate al raccoglimento di fondi per la realizzazione di un parco inclusivo presso il Parco San Michele.
Cuore di Tirano che quest'anno raccoglie, sotto le festività, una trentina di iniziative (clicca qui per visualizzare il calendario completo e scoprire il percorso dei presepi) realizzate da altrettante associazioni del territorio: animazioni all'aperto, intrattenimenti, tradizionali tombole, letture, concerti, teatri e degustazioni.
Riguardo quest'ultima attività, Luca Longa, presente in Comune in rappresentanza dell'Accademia Professione Bianca, ha presentato la terza edizione di Lievitando, l'iniziativa con la quale si vuole promuovere l'artigianato gastronomico locale e il panettone in particolare. Presso Palazzo Foppoli, domenica 14 dicembre dalle 14.00 alle 18.00, saranno presenti i 16 pasticceri valtellinesi aderenti all'associazione che, grazie alla loro professionalità, cercheranno di trasmettere ai presenti l'importanza della pasticceria di alta qualità e la conoscenza e l'uso di prodotti selezionati.

Nessun commento:

Posta un commento