L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 18 dicembre 2014

UN BANDO PER L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Un Bando speciale che si inserisce nelle tematiche fondamentali di Expo: il cibo e l’agricoltura sostenibile. E’ questo il contenuto del nuovo Bando sulle tradizioni alimentari realizzato da Fondazione Pro Valtellina Onlus insieme con Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, due realtà filantropiche il cui sodalizio è ormai divenuto forte e consolidato negli anni.
Un Bando, con scadenza 28 febbraio 2015, che mette a disposizione delle realtà non profit locali ben 100 mila euro a sostegno di progetti che valorizzino e proteggano le tradizioni alimentari del territorio, come per esempio la coltivazione della vite, delle mele, dei piccoli In un periodo storico in cui il desiderio di tornare alle origini è forte e condiviso, Fondazione Pro Valtellina Onlus e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese propongono un Bando nuovo che oltre all’obiettivo di recuperare il passato, premi l’innovazione metodologica non solo strumentale, ma anche riferita al prodotto ultimo.
I progetti saranno inoltre positivamente valutati se sapranno fornire un’opportunità di lavoro e di crescita professionale, ma anche di reinserimento lavorativo, a quei soggetti svantaggiati che per difficoltà fisiche o psicologiche o per motivazioni economiche sono momentaneamente esclusi dal mondo del lavoro.
“Abbiamo tutti bisogno di allontanarci dal consumismo più sfrenato e tornare alla terra, ai frutti e alle coltivazioni che rendono unica la nostra Provincia; - ha commentato Marco Dell’Acqua, Presidente di Fondazione Pro Valtellina Onlus - in questo Bando ci sono gli elementi fondamentali della nostra crescita civile: il recupero delle tradizioni agricole dei nostri avi ma anche la sperimentazione che le nuove generazioni sapranno intraprendere, l’inserimento nella produzione dei segmenti fragili della società e la diffusione delle buone regole per una corretta alimentazione, la tutela dell’ambiente e la possibilità di concedere più spazio alle coltivazioni. Il cibo diventa il filo conduttore di questo Bando rivestendo diversi ruoli e funzioni. La provincia di Sondrio, del resto, è ricca di eccellenze nell’ambito alimentare e di enorme ricchezza in tema di tradizioni locali.
Su indicazione di Fondazione Cariplo che da anni dedica alcuni bandi al settore agroalimentare, abbiamo studiato un Bando trasversale: i progetti migliori saranno quelli che sapranno unire gli obiettivi diversi. Cultura, sociale, ricerca e innovazione, ambiente. Quattro settori in un unico bando.
Il Bando ha scadenza 28 febbraio 2015 e può essere scaricabile dal sito www.provaltellina.org.

Nessun commento:

Posta un commento