Cristina Cappellini, assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia è stata oggi a Tirano per incontrare gli amministratori locali con i quali ha presentato i destinatari degli ultimi bandi regionali in ambito culturale che ha visto proprio la provincia di Sondrio e il comune di Tirano tra i maggiori beneficiari.
A fare gli onori di casa il Sindaco di Tirano Franco Spada che ha sottolineato come la cultura sia un argomento cruciale sia per la crescita dei cittadini che per uno sviluppo economico complessivo.
Gli importi più considerevoli finanziati da Regione Lombardia per progetti riguardano:
- 280.000 euro per la riqualificazione della stazione ferroviaria di Tirano, punto di partenza e arrivo del Trenino Rosso del Bernina (Patrimonio Unesco), come snodo promozionale, informativo e turistico internazionale. "Questo progetto - ha detto l'assessore alla Cultura di Tirano Sonia Bombardieri - permetterà all'ufficio turistico e alla stazione di essere al passo coi tempi e di venire incontro efficacemente alle esigenze di un turismo internazionale".
- 119.000 euro per il miglioramento della fruizione del sito archeologico dell'area Belfort di Piuro.
Inoltre, Regione Lombardia ha deciso di finanziare altri sette progetti per la promozione dei patrimoni culturali immateriali della provincia di Sondrio e dell'area transfrontaliera Italia-Svizzera, con particolare attenzione al settore agro-alimentare.
Per quanto riguarda Tirano, come ha spiegato Bruno Ciapponi Landi, è stata finanziata, con l'importo di 25.720 euro, la realizzazione di un filmato, che coinvolga il Museo di Tirano, di Brusio e di Poschiavo,e che interessi gli usi e i costumi comuni tra la Valtellina e la Valposchiavo.
Nessun commento:
Posta un commento