L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 23 gennaio 2015

A CINQUE ANNNI DALLA MORTE VERRA’ RICORDATO A TIRANO PADRE CAMILLO DE PIAZ

Sabato 31 gennaio prossimo ricorrerà il quinto anniversario della morte di padre Camillo de Piaz.
La ricorrenza sarà ricordata a Tirano venerdì 30 gennaio alle 15 presso la sala del Credito Valtellinese di piazza Marinoni con una lezione aperta al pubblico, programmata dall’UNITRE tiranese (di cui lo scomparso fu socio fondatore e assiduo frequentatore). Sarà l’amico e sociologo di chiara fama Aldo Bonomi a intrattenere studenti e ospiti sul tema “Padre Camillo de Piaz. Dopo cinque anni”.
Domenica 1 febbraio alle ore 9.30, per iniziativa della Rettoria della basilica, una Messa di suffragio sarà celebrata in santuario con la partecipazione di padre Antonio Santini, già superiore della Provincia veneta dei Servi di Maria e referente della locale comunità di Amici dei Servi.
Il compianto servita tiranese animò per anni il dibattito religioso e culturale nella Milano del dopoguerra insieme al confratello poeta David Maria Turoldo di cui era considerato la “coscienza critica”. Studenti entrambi all’Università Cattolica avevano partecipato attivamente alla Resistenza ed erano rimasti fedeli ai valori, sia religiosi sia civili, che li avevano ispirati in quella esperienza.
Costantemente anticipatori profetici furono entrambi spesso incompresi quando non addirittura ostacolati. Godettero di larga stima presso i cattolici progressisti, nel mondo laico più illuminato e dell’amicizia di più d’uno fra gli esponenti di spicco della attuale gerarchia ecclesiastica. Fra i loro sostenitori ebbero papa Paolo VI che, già da Arcivescovo di Milano, li difese (inutilmente) dal Sant’Uffizio ed ebbero una venerazione per Giovanni XXIII.
Il Concilio Ecumenico Vaticano II sembrò aprire loro immediati nuovi orizzonti, ma i tempi della Chiesa non sono quelli che si vorrebbero, anche se alla fine, provvidenzialmente, arrivano dove e come devono. Impegnata e assidua fu anche la loro presenza a Tirano dove padre Camillo viveva partecipando attivamente alla vita religiosa e culturale. Morendo cinque anni fa non ha potuto vedere con noi la straordinaria primavera che sta vivendo la Chiesa di papa Francesco, ma chi gli è stato vicino sa quanto si sarebbe identificato nelle linee di questo pontificato.
bcl

Nessun commento:

Posta un commento