L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 10 gennaio 2015

BIBLIOTECA DI BORMIO: TANTA ATTENZIONE AI GIOVANI E GIOVANISSIMI UTENTI

La conclusione del 2014 e l’inizio del 2015 hanno confermato l’attenzione della biblioteca di Bormio nei confronti dei giovani e giovanissimi utenti. Tre gli appuntamenti organizzati per loro nel corso delle vacanze natalizie.
Natale tra i libri, pianificato per il pomeriggio della vigilia di Natale, ha visto la biblioteca animarsi di folletti e renne, che hanno guidato i bambini in quattro diverse attività laboratoriali. Immancabili Babba e Babbo Natale, che hanno intrattenuto i giovani lettori con la lettura di libri e si sono fatti raccontare i loro desideri per l’imminente notte magica. Tanta la vitalità e la collaborazione tra volontari giovani e meno giovani (Claudia, Erica, Monica, Giulio, Iris, Jessica, Michele, Patrick) che hanno regalato ai piccoli utenti un pomeriggio all’insegna del divertimento, della creatività e della fantasia.
Per l’ultimo pomeriggio dell’anno, la biblioteca, in collaborazione con la Libreria Il Mosaico, ha ospitato Roberta Bianchi, autrice della collana Giunti junior Super Claus. L’evento ha dato a bambini e adulti la possibilità di scoprire come trascorre le sue giornate Babbo Natale una volta passata la notte del 25 dicembre ed è stato occasione per un attivo confronto sui problemi quotidiani dei giovani lettori.
La giornata del 2 gennaio è stata invece dedicata alla visita della mostra di Marc Chagall, allestita presso Palazzo Reale a Milano. L’evento, in analogia ad altri simili, è stato organizzato dalle volontarie Franca e Consuelo proprio in funzione dei bambini: l’intento di questi viaggi culturali è fornire loro occasioni per entrare in prima persona a contatto con l’arte avvalendosi dell’aiuto di guide esperte, capaci di far percepire loro quella dimensione suggestiva ed emotiva propria dell’espressione artistica. La visita guidata alle opere di Chagall era stata preceduta da un laboratorio creativo sull’artista, effettuato a fine novembre in biblioteca, ed ha dato il giusto completamento ad un percorso tematico mirato a sviluppare già nei giovanissimi la capacità di osservazione, la curiosità nei confronti delle differenti forme artistiche e il forte sentire che esse non costituiscono qualcosa di lontano e difficile bensì uno strumento per osservare la vita e i suoi aspetti sotto differenti prospettive.
A conclusione delle feste natalizie, la biblioteca di Bormio, unitamente a quella di Valdisotto, ha proposto a residenti e turisti di ricordare il Gabinat! Dalle 15.00 del 5 gennaio fino alla chiusura delle biblioteche gli utenti sono stati invitati a vincere il Gabinat! ai bibliotecari; l’omaggio per coloro che sono riusciti a battere sul tempo il personale in servizio è stato un libro.
Con la fine di gennaio riprenderanno le consuete attività per adulti. Novità di quest’anno sarà l’attivazione di due serate settimanali dedicate alla conversazione in lingua inglese. Chi volesse maggiori informazioni su Do you speak english? e sulle altre attività della biblioteca di Bormio può lasciare il proprio indirizzo mail in biblioteca così da ricevere la newsletter settimanale con le attività in programma.
Biblioteca Bormio Natale

Nessun commento:

Posta un commento