L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 23 gennaio 2015

BOSCO LOMBARDO AUMENTA OGNI 5 ORE DELLA SUPERFICIE DI UN CAMPO DI CALCIO

Il bosco lombardo aumenta ogni 5 ore della superficie di un campo di calcio. E’ lo sforzo che fa il nostro territorio per contrastare l’andamento in senso diametralmente opposto del pianeta: dove un bosco pari a un campo di calcio si perde ogni minuto. Detto in altri termini: in un mese e mezzo le foreste del mondo si riducono di una superficie pari a tutti i boschi della Lombardia.
L’impari battaglia registra nel 2013 un aumento di 1.430 ettari, + 0,2% rispetto al 2012 nella stima della superficie boscosa lombarda, pari a 622.811 ettari, confermando la Regione al 3° posto in Italia per superficie forestale, con il 7% delle foreste italiane. I dati sono frutto del 7° Rapporto sullo stato delle foreste in Lombardia, quest’anno aggiornato al 31 dicembre 2013, elaborato come di consuetudine da ERSAF su incarico della Direzione Agricoltura di Regione Lombardia.
Nel rilevare che “una superficie a bosco è tanto più utile quanto più è gestita, monitorata, curata da agricoltori, imprenditori, consorzi”, l’assessore all’Agricoltura Gianni Fava ha annunciato – presentando il Rapporto -  che “il nuovo Programma di sviluppo rurale prevede misure specifiche sul comparto: sono previsti aiuti per 127 milioni di euro, ai quali devono aggiungersi altri 50 milioni di euro di trascinamenti per mancato reddito e per manutenzione agli impianti di arboricoltura sul PSR 2007-2013".
La presidente ERSAF Elisabetta Parravicini da parte sua ha evidenziato la funzione ambientale del bosco lombardo “che costituisce un polmone ecosistemico di grandissimo rilievo nella regione più industriale del paese”, ma anche la “valenza economica strategica in riferimento all’attrattività turistica: le foreste lombarde sono bellissime!”.
La provincia di Sondrio è la seconda, in Lombardia, per estensione della superficie boscata. Qui è localizzato il 18,5% del bosco regionale, con una superficie complessiva pari a 114.954 ettari, 81 ettari in più rispetto al 2012 (+0,07%). L’aumento riscontrato in questa provincia, considerata da ISTAT interamente montana, corrisponde al 5,6% dell’incremento annuale registrato a livello regionale.
La massa richiesta al taglio quest’anno ammonta a 90.801 mc di legname, pari al 14,7% del dato regionale, che derivano per il 36% dai boschi cedui e per il 64% dai boschi ad alto fusto. Le trasformazioni hanno interessato 12,5 ettari di bosco (15,2% sul totale), e sono state a carico principalmente dei lariceti ed in secondo luogo dei castagneti. Le destinazioni d’uso principali sono state quella “agricola” e la “viabilità agro-silvo-pastorale”. Quest’anno si sono verificati 7 incendi che hanno interessato 2,7 ettari di superficie.

Nessun commento:

Posta un commento