L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 23 gennaio 2015

IN USCITA IL NUOVO ALBUM DEL VALTELLINESE DAVIDE TALONI

“All'inizio era un gioco difficile da evitare - racconta il cantautore Davide Taloni, nato a Sondrio, classe ’79 - : senti le canzoni, le metti su carta e provi a suonarle timidamente, da solo. Poi pian piano ti convinci che forse è il caso di non lasciarle lì chiuse in un cassetto, e decidi di affacciarti sul palco di qualche concorso: così, tanto per vedere com’è. Ti accorgi che la gente reagisce, le canzoni piacciono e a quel punto capisci: hai tirato il sasso nello stagno e non puoi più tornare indietro”.
È proprio da questa voglia che iniziano i 'Sogni di libertà' (album d'esordio del 2011) di Davide Taloni: libertà di esprimere sé stesso e la sua musica. È così che dopo 'Sogni di libertà', registrato in una baita in montagna, esce il 23 gennaio 2015 'Fieno', disco con 9 canzoni inedite: “Un disco - racconta - in cui sono al cento per cento io, in cui i suoni, i testi, sono immagini che ho trasformato in canzoni: alcune mi hanno accompagnato per molti anni, sono cresciute dentro di me, fino a quando le ho messe in questo disco; altre sono nate di getto, soprattutto durante i miei due Viaggio Ribelle Tour”.
Dentro agli ultimi tre anni, infatti, Davide ha messo in piedi un Tour in cui con una chitarra e una vespa ha girato prima l'Italia poi il centro Europa per far conoscere la sua musica: “Ho iniziato a girare con la voglia di far conoscere la mia musica, di far sentire la mia voce, ma ho deciso di farlo in piena libertà. Mi sono fatto guidare dalle sensazioni e ho suonato in tantissime città, spesso in luoghi improbabili come un molo, un parco, in cima a una montagna. Il primo Viaggio Ribelle Tour - continua - l'ho fatto nell'estate del 2013 e ho toccato solo l'Italia, nell'estate 2014, invece, ho girato anche il centro Europa, attraverso paesi come la Polonia, l'Austria, la Germania, la Slovacchia, l'Ungheria, la Slovenia e la Repubblica Ceca. In 2 anni ho percorso oltre 15 mila chilometri e suonato in oltre 70 concerti improvvisati”.
Un Tour che, quest'anno, è stato anticipato dalla registrazione del suo secondo album concluso durante i mesi autunnali: dal 23 gennaio, 'Fieno' si potrà trovare nei negozi di musica della provincia di Sondrio, su iTunes o scrivendo sul sito di Davide: www.davidetaloni.it.
La nuova produzione artistica sarà presentata all’Auditorium Comunale di Chiuro sabato 24 gennaio alle ore 21.00.

Nessun commento:

Posta un commento