L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

martedì 6 gennaio 2015

CORSI DI TEATRO ALLA CIVICA SCUOLA DI MUSICA E DANZA DALLA PROVINCIA DI SONDRIO

La Civica Scuola di Musica e Danza della Provincia di Sondrio introduce nella propria offerta formativa una nuova importante proposta; a partire da venerdì 23 gennaio, sotto la guida dell’attore e regista valtellinese Stefano Scherini e dell’attrice e drammaturga Giovanna Scardoni, avranno inizio i Corsi di Teatro.
Si struttureranno su due tipologie di proposta, per corsisti a partire dai 16 anni:
  1. un Corso Base rivolto a chi non ha esperienza di teatro ma si vuole avvicinare a questa disciplina. Verranno affrontati tutti gli argomenti necessari a cominciare un percorso nella recitazione e nel teatro; avrà una durata di 48 ore suddivise in 8 incontri di 6 ore ciascuno, il venerdì dalle 20.30 alle 22.30 e il sabato pomeriggio dalle 14 alle 18, prevede un numero minimo di 10 iscrizioni.
  2. E’ poi previsto un Corso Avanzato rivolto a chi ha già esperienza di teatro, anche amatoriale, a chi ha frequentato corsi di teatro, a chi insegna a gruppi di appassionati, a studenti delle scuole, a chi recita o fa regia nelle filodrammatiche. È l'occasione per proseguire un percorso di conoscenza teatrale in modo qualificato. Data per acquisita la conoscenza di base del linguaggio teatrale, cui verrà dedicato solo qualche approfondimento, ci si concentrerà sullo studio de "Il Gabbiano" di Anton Cechov, uno dei testi fondamentali del teatro mondiale, per la sua complessità e per l'enorme ricchezza teatrale. Avrà una durata di 24 ore suddivise in 4 incontri per 6 ore ciascuno, il sabato dalle 18 alle 20 e la domenica dalle 14 alle 18, ogni due settimane. Questo corso avrà inizio sabato 14 febbraio per concludersi domenica 29 marzo. Prevede un numero minimo di 7 iscrizioni.
Con questa iniziativa la Civica Scuola di Musica e Danza, in stretta collaborazione col Comune di Sondrio, intende riportare in Sondrio un’attività di formazione teatrale interrottasi da parecchi anni; contestualmente all’apertura del Teatro Sociale, saprà offrire di certo un’occasione interessante di sviluppo artistico e culturale all’intera provincia.

Nessun commento:

Posta un commento