L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 23 gennaio 2015

CORSO DI FORMAZIONE SUI PRODOTTI TIPICI LOCALI

La Camera di Commercio, con il supporto operativo della Strada del Vino di Valtellina e in collaborazione con l’Unione del Commercio di Sondrio, organizza un corso di aggiornamento sui prodotti tipici della Valtellina.
Il corso, inserito nel più ampio progetto “Valtellina for Expo” e rivolto ad aziende della ristorazione, aziende agricole e bed and breakfast, è in programma i prossimi 26 e 28 gennaio presso l’Unione del Commercio di Sondrio – Via Del Vecchio Macello, 4/c - e presso aziende del territorio ed ha l’obiettivo di far conoscere le caratteristiche produttive e organolettiche dei principali prodotti valtellinesi, con particolare riferimento a quelli tradizionali, promuovendone la crescita all’interno della ristorazione locale. Si tratta spesso di prodotti di elevatissimo livello qualitativo, molto legati alla tradizione, che tuttavia faticano ad essere presenti nella ristorazione e in generale nella rete distributiva, in quanto prodotti in piccole quantità da parte di aziende meno strutturate dal punto di vista commerciale.
Nella mattina di lunedì 26 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13, presso l’Unione del Commercio di Sondrio – Via Del Vecchio Macello, 4/c - si tratterà la tematica delle eccellenze casearie della provincia di Sondrio, tramite la degustazione guidata di formaggi abbinati a mele, miele, confetture e vini. Partendo dalla storia e cultura dei prodotti del territorio ci si soffermerà principalmente sulle caratteristiche gusto-olfattive dei singoli prodotti. Il pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 17, sarà dedicato alle altre eccellenze della provincia di Sondrio con degustazione di salumi e prodotti di forno.
Mercoledì 28 gennaio il corso proseguirà, nella mattinata, dalle ore 9 alle ore 13, con le visite sul territorio all’Azienda Agricola “Terrazzi Alti” di Siro Buzzetti, all’Azienda Agricola Boffalora e a “La Taiada” di Nicola Bongiolatti. Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 17, si parlerà della produzione di piccoli frutti e di erbe officinali e della trasformazione di frutta e verdura in confetture e salse, attraverso la visita guidata presso il laboratorio di trasformazione della Cooperativa Sociale Il Sentiero.
Docenti del corso saranno Marco Chiapparini referente della Strada del Vino e dei Sapori, Renato Ciaponi Maestro Assaggiatore ONAF e il Sommelier Luciana Libera. La partecipazione all’incontro è gratuita. Per motivi organizzativi, considerato che i posti disponibili sono 25, è necessaria l’iscrizione all’indirizzo stradadelvino@valtellina.it o telefonando allo 0342.201984.

Nessun commento:

Posta un commento