L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 16 gennaio 2015

DOMENICA 18 GENNAIO OPEN DAY AL PFP DI SONDRIO

Domenica 18 gennaio, dalle 10.30 alle 12.30, sarà Open Day per il centro di Sondrio del Pfp Valtellina, in via Besta: un’opportunità per i ragazzi e le loro famiglie di conoscere da vicino l’offerta formativa, incontrare gli insegnanti e gli alunni, visitare aule e laboratori.
L’Open Day più tradizionale segue di pochi giorni l’evento andato in scena sabato scorso al My Fuentes di Piantedo che ha permesso agli alunni del polo formativo, seguiti dai loro insegnanti, di mettere in mostra le competenze acquisite. Le estetiste con il trucco e la manicure, i parrucchieri con la messa in piega, riccia o mossa, i pasticcieri con i deliziosi cioccolatini, gli aspiranti chef con piatti caldi e freddi, le sarte con modelli esclusivi, i muratori con piccole costruzioni: una prova pratica che ha coinvolto i clienti del Centro commerciale Fuentes che, a decine, per tutto il pomeriggio, hanno visitato l’area, ammirando gli allestimenti, assaggiando le delizie culinarie e usufruendo dei servizi per l’estetica e l’acconciatura.
Questi sono giorni importanti per i ragazzi che frequentano la terza media, e per i loro genitori, che, da oggi e fino al 15 febbraio, hanno un mese di tempo per operare la scelta definitiva e per iscriversi al percorso scolastico o formativo preferito, primo passo verso il loro futuro. In un periodo di crisi, caratterizzato dalla crescente difficoltà per i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro, la formazione professionale si è dimostrata in grado di garantire la preparazione richiesta dalle aziende nei diversi settori. Il Pfp Valtellina, nei due centri di Sondrio e di Sondalo, offre la possibilità di seguire corsi triennali, e di continuare con il quarto anno, nei settori alberghiero, del benessere, della panificazione, della pasticceria, dell’edilizia e della moda. L’alta qualità dell’offerta formativa di un ente accreditato dalla Regione Lombardia, il team di insegnanti tra cui figurano professionisti dei vari settori, i moderni e attrezzati laboratori, l’utilizzo dell’informatica, la suddivisione fra parte teorica e parte pratica, gli stage nelle aziende garantiscono una via privilegiata per entrare nel mondo del lavoro.
Il Pfp Valtellina, gestito dall’Azienda Speciale per la Formazione della Provincia di Sondrio, costituita nel 2006, collabora attivamente con i diversi attori del territorio, categorie economiche, operatori, realtà associative e forze dell’ordine, promuovendo progetti e iniziative allo scopo di completare e qualificare la preparazione degli alunni. Negli anni, dal Pfp Valtellina sono usciti camerieri e chef che lavorano in importanti ristoranti e in alberghi, sia in provincia che altrove, alcuni anche all’estero; estetiste e parrucchieri che hanno trovato lavoro nei migliori saloni e presso centri benessere oppure che hanno avviato una propria attività. I percorsi formativi, infatti, prevedono un triennio per il conseguimento della qualifica di secondo livello europeo riconosciuta in tutta Europa e valida per l’inserimento nel mondo del lavoro e un quarto anno per ottenere il diploma professionale di tecnico di terzo livello europeo.
Alle discipline comuni a tutti gli indirizzi del triennio, ovvero italiano, inglese, tedesco, storia, geografia, economia, diritto, matematica, informatica, scienze, religione, si aggiungono le cosiddette discipline professionalizzanti che variano secondo l’indirizzo. Tra le altre, scienze dell’alimentazione e legislazione igienico-sanitaria per il settore della ristorazione; contabilità, sicurezza e prevenzione infortuni per l’edilizia; anatomia, dermatologia e cosmetologia per il benessere; storia del costume e merceologia per l’abbigliamento. Nel quarto anno si studiano anche gestione aziendale, per tutti i corsi, e psicologia per il tecnico del benessere. Riguardo all’alternanza scuola-lavoro sono previste 315 ore di stage al secondo anno, 395 al terzo, da 200 a 300, secondo gli indirizzi, durante il quarto anno.
L’Open Day di domenica avrà un momento ufficiale di presentazione alle ore 11 e si concluderà con un aperitivo allestito e servito dagli alunni.

Nessun commento:

Posta un commento