L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 29 gennaio 2015

I FILM DI DEVON HOUSE: "L'ODIO (LA HAINE)"

Dopo la prioezione di “La battaglia di Algeri” di venerdì scorso, il ciclo invernale de “I FILM DI DEVON HOUSE” proseguirà venerdì 30 gennaio 2015 alle ore 20.15 con L’Odio (La Haine).

 
Un film di Mathieu Kassovitz. Con Abdel Ahmed Ghili, Saïd Taghmaoui, Hubert Koundé, Vincent Cassel, Karim Balkhandra. Drammatico, b/n, durata 95 min. - Francia 1995. 
Una giornata in una delle tante banlieue parigine. Un mondo dove non si va tanto per il sottile: due fazioni in lotta; da una parte "noi", dall'altra "loro". Tre sbandati che provano, in maniera diversa, a stare a galla in un mondo condannato alla marginalità, all'indifferenza infastidita della Parigi bene e all'incuranza della politica. I tre si muovono in un tempo svuotato dall'insensatezza dei loro discorsi e dalla vacuità di uno sguardo che non ha nessun futuro da afferrare, in quella discesa continua verso il basso in cui il problema non è la caduta, ma l'atterraggio. Un film folgorante, che non lascia un attimo di respiro, girato in uno splendido e funzionalissimo bianco e nero. Non c'è cieca adesione, né giudizio morale nello sguardo del regista. Solo un estremo e spietato rigore realistico nel tratteggiare uno spaccato sociale, senza mai scadere nel sociologismo spicciolo.
Vincitore del premio per la miglior regia al 48º Festival di Cannes ed ormai divenuto un film cult, l’opera si inserisce quasi obbligatoriamente nel rassegna, non soltanto per l’evidente pertinenza tematica ma anche sotto l’aspetto degli sviluppi storici che il passato algerino, trattato nel film precedente, ha in seguito generato in Francia.

 
La rassegna de “I FILM DI DEVON HOUSE” si rivolge a tutti gli amanti del cinema diverso, della visione in compagnia e dello scambio informale e si presenta come una sorta di “trilogia” filmica, ispirata a riflessioni sul sistema, la comunità, e chi non ne fa parte. Per scelta, per condizione o per casualità. Chiuderà il ciclo, venerdì 6 febbraio, “Miracolo a Le Havre” del 2011 e diretto da Aki Kaurismäki. Un film delicato, una fiaba, ispirata alla migrazione clandestina dei nostri tempi
Le proiezioni iniziano alle 20.15 e avranno luogo nella cornice offerta dalla sala al primo piano di “Devon House”, Via dei Palazzi 104 a Poschiavo. Le serate saranno, come di consueto, aperte da una breve introduzione e concluse con un rinfresco. L’entrata è gratuita e libera. Ci sarà una colletta facoltativa per la copertura delle spese.
I posti sono limitati a 30. Si consiglia perciò la prenotazione al seguente indirizzo email: hjbannwart@bluewin.ch oppure alla segreteria telefonica al numero +41 (0)81 844 33 62, lasciando in questo caso un recapito telefonico per la conferma.
La prenotazione rimane valida fino a 5 minuti prima dell’orario d’inizio, dopodiché i posti non ritirati potranno esseri messi a disposizione di eventuali terzi.
Vi aspettiamo!
Il team “I FILM DI DEVON HOUSE”

Nessun commento:

Posta un commento