La lettura e l’educazione sentimentale tra gli adolescenti: questi due temi di rilievo e sempre attuali troveranno un’unica dimensione nell’ambito del corso promosso dal Sistema bibliotecario alta Valtellina dal titolo L’educazione sentimentale nei libri per i giovani. Aperto a tutti gli interessati, il corso prevede due incontri pomeridiani (dalle 15.30 alle 18.00) nelle giornate di lunedì 9 febbraio e lunedì 2 marzo.
A guidare il percorso formativo sarà l’Associazione Hamelin di Bologna che, ormai dal 1996, mette in relazione promozione culturale e vocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema. Già lo scorso anno questa associazione era stata ospite del Sistema bibliotecario Alta Valtellina in occasione di un corso di aggiornamento per bibliotecari e insegnanti delle scuole secondarie avente come oggetto le proposte editoriali per ragazzi.
I suggerimenti di lettura che saranno presentati quest’anno spazieranno da Flaubert agli autori contemporanei e metteranno in risalto il momento, cruciale e faticoso, della scoperta di sé e degli altri da parte degli adolescenti. Un cammino interiore lungo e travagliato, molto spesso meglio delineato dalle storie di finzione (libri, film, fumetti) più che da tante indagini sui giovani. Ai partecipanti saranno suggeriti percorsi di lettura per avvicinare i ragazzi a un’educazione alle emozioni e ai sentimenti; i continui riferimenti alla narrativa, che assume il ruolo di strumento pedagogicamente rilevante, risulteranno particolarmente utili a genitori ed educatori nel guidare i giovani alla conquista di un’equilibrata maturazione della propria identità affettiva e sessuale.
L’adesione alle proposte di Hamelin non appartiene, tuttavia, solo alla storia degli ultimi due anni. Già da qualche anno, alcune classi delle scuole secondarie dell’alta Valtellina partecipano al concorso Xanadu, Comunità per lettori ostinati promosso dall’associazione, che prevede la lettura di testi selezionati e la messa in rete da parte dei giovani delle proprie opinioni e riflessioni. Questo concorso, nato nel 2004 a Bologna, e realizzato in collaborazione con alcune biblioteche e scuole della regione, negli anni successivi si è rapidamente allargato in tutta Italia arrivando ad ottenere nel 2007 il riconoscimento di Miglior progetto di promozione del libro e della lettura assegnato dal Ministero per i beni e le attività culturali.
Per informazioni sul corso L’educazione sentimentale nei libri per i giovani: Biblioteca di Bormio, tel. 0342 912229.
Nessun commento:
Posta un commento