L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 29 gennaio 2015

MELA DELLA VALTELLINA IN DIFFICOLTA': "SOSTEGNO AL COMPARTO"

Nella mattinata di oggi si è tenuto in Camera di Commercio di Sondrio un importante incontro dedicato ad approfondire l’andamento e le prospettive del comparto della produzione delle mele.
Presenti all’incontro: l’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava; il Presidente di Coldiretti Sondrio e Amministratore camerale, Alberto Marsetti; il Segretario Generale della Camera di Commercio di Sondrio, Marco Bonat; il Presidente di Melavì, Gianluigi Quagelli e l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Sondrio, Christian Borromini.
L’incontro ha tratto origine dalla richiesta formulata da Melavì di valutare congiuntamente la possibilità di una maggior penetrazione delle mele valtellinesi nel tessuto distributivo locale. Il dibattito si è quindi sviluppato su una serie di altri temi, realizzando così una panoramica generale della situazione del comparto, inquadrato nella più ampia prospettiva nazionale ed internazionale.
A livello locale, le produzioni valtellinesi sono messe in difficoltà dalle produzioni provenienti da altri territori, il Trentino Alto Adige in particolare, che dispongono di ben altri budget per la promozione del prodotto, faticando ad affermarsi all’interno della grande distribuzione organizzata, che assorbe circa il 60% della produzione.
In linea generale, in questi anni si è registrato un notevole aumento della quota di produzione valtellinese destinata all’estero (mercato nord africano, Medio ed Estremo Oriente, Paesi Arabi), raggiungendo il 30% del totale. Lo scenario generale di mercato mostra d’altra parte, a livello nazionale, una marcata tendenza alla riduzione dei prezzi. Tale dinamica è stata di recente aggravata dagli effetti derivanti dall’embargo nei confronti della Russia.
Il comparto delle mele incide per circa il 36% sul totale delle produzioni vegetali della provincia di Sondrio ed ha una potenzialità produttiva di circa 300.000 quintali su circa 900 ettari di frutteto, con una produzione lorda vendibile di poco inferiore a 8.500.000 euro (Fonte: Nota Congiunturale Agricola Coldiretti 2013/Camera di Commercio di Sondrio).
La Camera di Commercio di Sondrio conferma il proprio impegno a sostegno del comparto. "In particolare, possiamo fare la nostra parte sul tema dell’internazionalizzazione - evidenzia Emanuele Bertolini – per garantire una più forte e più intensa connessione con il comparto distributivo di ristorazione e alberghi per la valorizzazione del prodotto locale".
Al termine dell’incontro, la Camera di Commercio di Sondrio si è assunta l’impegno di predisporre un documento programmatico di sintesi, insieme a Coldiretti e a Melavì, da formalizzare nei confronti di Regione Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento