L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 15 gennaio 2015

"SCORCI DI NOVECENTO IN VALTELLINA. DONNE UOMINI ISTITUZIONI"

Lunedì 19 gennaio alle ore 17.00 presso la biblioteca Pio Rajna di Sondrio gli Amici della biblioteca di Sondrio promuovono la presentazione del Quaderno 2014 edito dall' ISSREC "Scorci di Novecento in Valtellina. Donne Uomini Istituzioni".
Il volume, dedicato ad Alba Marchesi, ex sindacalista e sostenitrice dell' ISSREC che aveva iniziato a 11 anni la sua attività lavorativa, presenta ricerche di storia locale che illustrano il percorso verso la conquista dei diritti umani, civili e sociali nel corso del Novecento in Valtellina: storie di donne che hanno dato un contributo alla crescita umana della collettività: Angela Samaden, Rosa Dassogno, Ines Busnarda, Rosa Genoni, e le lavoratrici della seta che all'inizio del 900 diedero vita al movimento operaio in provincia di Sondrio.
Storie di uomini che hanno operato nelle istituzioni a favore della giustizia e della difesa dei diritti della persona: parroci che presero posizione contro la violenza nazifascista e medici dell' Ospedale psichiatrico che operarono per la cura dei malati con metodi alternativi a terapie fortemente invasive.
La breve storia dell'Istituto, che festeggia il trentennale della fondazione, e delle sue recenti attività restituisce alla collettività tutto l' impegno profuso a favore della conservazione e divulgazione dei valori della Resistenza, declinati nei Principi Fondamentali della Carta Costituzionale.

Nessun commento:

Posta un commento