L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 8 gennaio 2015

UNA PARTITA A SCACCHI? ESERCIZIO MENTALE E DIVERTIMENTO

L’antichissimo gioco da tavolo, fondato su strategia e abilità logica, è divertimento, ma anche esercizio mentale. Gli è riconosciuta, infatti, una dignità formativa ed educativa, tanto che in alcuni paesi è materia scolastica obbligatoria o opzionale. Così accade per esempio ad Amburgo scacchi_livignoper le scuole elementari, dove gli scacchi prendono il posto di un'ora di matematica.
L'idea e l'introduzione di questa nuova materia scolastica nelle scuole tedesche è nata in seguito ad una ricerca che ha attestato miglioramenti in matematica su tutti i bambini sottoposti al gioco. Sta di fatto che gli scacchi sono entrati a far parte del Piano dell’Offerta Formativa in molte scuole europee; è così anche a Tirano all’I.I.S. «B.Pinchetti» dove il prof. Ennio Ilario Manoni coordina il progetto «scacchi a scuola».
Indipendentemente dall'età, infatti, il gioco degli scacchi può migliorare la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può svilupparne il senso di creatività, l'intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali; gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo.
Imparare a giocare a scacchi non significa solo conoscere le regole e il movimento dei pezzi. Queste nozioni  vengono recepite in mezz’ora e poi… quando ci si spinge per la prima volta al di là di esse, allora accade la magia degli Scacchi! Di colpo ci sentiamo diversi da chiunque altro perché stiamo dando una forma esplicita alla nostra struttura decisionale; acquisiamo modelli e ne capiamo la ferrea logica che li regola rielaborando il tutto con le nostre qualità personali.
Un adulto che entra nel mondo degli Scacchi si diverte e si compiace perché si rende conto della sua unicità e del suo valore in quanto rappresentante di uno «stile» personalissimo che riflette le esperienze e conoscenze di una vita passate attraverso il prisma del proprio talento. (Ennio Ilario Manoni)
Per chi desidera apprendere e/o migliorare le proprie capacità, la Pgi Valposchiavo propone anche quest’inverno sia un pomeriggio intensivo di tre ore per imparare il gioco, sia un corso di più incontri condotti dell’istruttore di Tirano.
Il corso intensivo per principianti, aperto a tutti dai 6 anni in su, si terrà in data sabato 31 gennaio 2015 presso la biblio.ludo.teca di Poschiavo, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Iscrizioni entro il 23 gennaio 2105, costo iscrizione: CHF 15.
Il corso per chi sa già giocare ma vuole migliorare apprendendo le linee tattico-strategiche della disciplina, aperto ad adulti e giovani a partire dai 10 anni, prevede invece 10 incontri di 2 ore ciascuno nella giornata di lunedì, a partire dal 9 febbraio al 4 maggio 2015, sempre a Poschiavo, dalle 19.00 alle 21.00 (tutti i lunedì salvo: 23 febbraio, 6 aprile 2015, 20 aprile 2015). Iscrizioni entro il 2 febbraio 2015, costo iscrizione: CHF 100.
Gli scacchi, come l'amore e la musica, hanno il potere di rendere gli uomini felici.
Informazioni e iscrizioni: valposchiavo@pgi.ch / +41 (0)81 839 03 41.
Arianna Nussio
operatrice culturale Pgi Valposchiavo

Nessun commento:

Posta un commento