L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 13 febbraio 2015

1917, ALPINI A TIRANO PER SALVARE LE OPERE D'ARTE

Un lettore ci ha segnalato un articolo sul Corriere della Sera del 8 febbraio molto interessante. Il pezzo a firma di Enrica Roddolo parla del ruolo fondamentale degli Alpini negli anni della prima guerra mondiale nel mettere in salvo le opere monumentali della Valtellina.
"L'Esercito - si legge nel pezzo - non ha combattuto solo nel gelo delle trincee della Grande Guerra. Ha combattuto anche una battaglia contro il tempo, contro la fragilità delle opere e talvolta contro la loro monumentalità. Pur di metterle in salvo. Così, gli alpini furono impegnati a trasportare su slitte, nella neve della Valtellina, pesanti sculture sacre che fino ad allora erano state oggetto di devozione in montagna".
La Sopraintendenza di Milano si sta occupando di questo particolare momento storico, raccogliendo e catalogando circa 200 fotografie, che testimoniano quest'immane lavoro, con l'intenzione di promuovere una mostra fotografica nei pressi della Pinacoteca di Brera. Nell'articolo del quotidiano nazionale è stata scelta proprio la foto che immortala gli Alpini nella città di Tirano.

Nessun commento:

Posta un commento