Amici di Ciro, l’associazione cinofila della provincia di Sondrio, ha inaugurato a Teglio la nuova sede sociale sabato scorso.
Davanti alle autorità locali il presidente, Gianmauro Sacco, ha ricordato gli importanti risultati raggiunti dal sodalizio, oggi parte dell’Ucis (quella sezione dell’ente nazionale cinofilo, l’Enci, che opera in situazioni di emergenza con cani addestrati per il soccorso) e della Protezione Civile come unità specialistica nella ricerca dispersi. “L’impegno dei soci nelle esercitazioni e nella formazione continua”, ha sottolineato il presidente, “garantisce la nostra operatività e professionalità sempre e in ogni situazione di emergenza.”
Dopo il simbolico taglio del nastro tricolore, il Sindaco ha voluto ribadire l’importanza di poter contare sulla collaborazione delle associazioni di volontariato e in particolare degli Amici di Ciro. L’assessore regionale che presiede la Protezione Civile ha partecipato virtualmente con una lettera che è stata letta a tutti: e ha rimarcato l’importanza dei volontari che col loro impegno si occupano di proteggere i cittadini.
Anche don Flavio, il parroco di Teglio, è intervenuto all’inaugurazione: ha benedetto la squadra di soccorso e ha dato valore a quello spirito che anima il volontariato e che incrocia il messaggio evangelico.
“Questa sede per noi è carica di significato”, ha concluso Sacco, “perché è il luogo che ci identifica ai cittadini. È qui che li accoglieremo per dare ascolto a tutte le domande e le richieste che vorranno porci. È qui che avranno il riferimento per incontrarci e per contattarci. È qui che potranno venire per unirsi a noi in questo sodalizio e per continuare insieme il cammino che abbiamo intrapreso”.
Nessun commento:
Posta un commento