Due giovani lecchesi, impegnati con gli sci in un fuori pista a quota 2800 metri, a Bormio, in località “Vallone del Vallecetta”, hanno causato nella mattinata di ieri, 7 febbraio 2015, una valanga avente un fronte di circa 150/200 metri ed uno scivolamento di circa 300 metri.
Uno dei due giovani, rimasto parzialmente sepolto dalla valanga, è riuscito comunque, dopo aver perso entrambi gli sci, ad uscire dalla zona interessata dalla valanga.
Entrambi i giovani, illesi, sono stati soccorsi dagli operatori del servizio Soccorso e Sicurezza in Montagna della Polizia di Stato che successivamente hanno denunciato in stato di libertà uno dei due all’Autorità Giudiziaria per il reato di procurata valanga, ai sensi degli artt. 426 e 449 del codice penale.
Inoltre, nella mattinata di oggi (8 febbraio) sono stati soccorsi da personale della Polizia di Stato in servizio sulle piste da sci di Bormio due sciatori, uno della provincia di Milano, classe 1958, ed una sedicenne cittadina russa, che sono rimasti coinvolti in uno scontro reciproco, in località “Ciuk” a quota metri 1600, lungo la pista da sci “Stelvio”.
A seguito del violento impatto, entrambi hanno riportato un trauma cranico e, dopo il primo intervento prestato dagli agenti della Polizia di Stato, si è reso necessario il trasporto, a mezzo dell’autoambulanza del “118”, presso l’Ospedale Civile di Sondalo. A causa delle avverse condizioni meteo non è stato possibile l’intervento dell’ elisoccorso.
Nessun commento:
Posta un commento