L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 7 febbraio 2015

BORROMONI A MILANO PER SOSTENERE GLI AGRICOLTORIe

Il presidente Christian Borromini, anche nelle vesti di vice presidente della Provincia con delega all’Agricoltura, sfila al fianco degli agricoltori di Valtellina e Valchiavenna nella manifestazione organizzata oggi a Milano dalla Coldiretti per salvare il latte italiano in vista della fine del regime delle quote latte.
«Come amministratori pubblici intendiamo da una parte sostenere una protesta che condividiamo, nella forma e nei contenuti, dall’altra far sentire la vicinanza del territorio e di tutti i cittadini agli agricoltori - spiega il presidente Borromini -, poiché questa è una battaglia che coinvolge tutti. La progressiva diminuzione del prezzo del latte, lo strapotere delle grandi multinazionali che impongono nuove politiche commerciali danneggia tutti noi, non soltanto una categoria.
Alla vigilia di un’Esposizione Universale che ha scelto quale tema ‘Nutrire il pianeta. Energia per la vita’ vogliamo difendere il nostro diritto a un’alimentazione sana e genuina che ci viene garantita da produttori locali appassionati del loro lavoro che allevano gli animali, coltivano i nostri prati e mettono sul mercato prodotti di alta qualità».
«Difendiamo la nostra identità locale e le nostre tradizioni dagli attacchi delle multinazionali - continua il presidente Borromini -: il lavoro svolto dagli agricoltori quali manutentori del nostro territorio è fondamentale, e conosciamo l’importanza che esso riveste per il turismo. Prati coltivati, maggenghi e alpeggi lavorati, terrazzamenti curati rappresentano il miglior biglietto da visita per la Valtellina, ma l’attività agricola li può garantire.
Gli agricoltori devono essere messi nelle condizioni di poter svolgere il loro lavoro in modo redditizio, di avere delle prospettive per il futuro, anche per attirare i giovani, e questo accade se le loro produzioni vengono adeguatamente remunerate. Per quanto riguarda il latte in provincia di Sondrio, la presenza delle cooperative, che riuniscono la maggioranza degli allevatori, ha messo al riparo il settore, ma dobbiamo lavorare affinché questa situazione non cambi in futuro».
«Per questo oggi siamo al fianco dei nostri allevatori in una delle più imponenti manifestazioni mai organizzate - conclude il presidente Borromini -. La Valtellina è presente. Anch’io #stoconchimunge».

Nessun commento:

Posta un commento