L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 26 febbraio 2015

FRONTALIERI: IL GOVERNO DOVRA' FARA DA GARANTE PER I RISTORNI

L’intesa tra Svizzera e Italia sul nuovo trattamento fiscale da applicare ai lavoratori frontalieri è stata oggetto della riunione della Commissione speciale per i rapporti tra Italia e Confederazione Elvetica, presieduta da Francesca Brianza (Lega Nord).
Erano presenti il capo negoziazione per il governo italiano Vieri Ceriani, rappresentanti dei Comuni di frontiera e dei lavoratori frontalieri. Durante l’incontro sono state affrontate le tematiche fiscali dei frontalieri e dei ristorni ai Comuni. “E’ la terza volta che Vieri Ceriani – ha sottolineato la Presidente Francesca Brianza –partecipa ai nostri lavori e questo per noi è molto importante perché ci ha permesso di intavolare un confronto molto costruttivo che riguarda decine di migliaia di lavoratori e amministratori locali”.
Ceriani ha confermato che i prossimi passi sono l’accordo tra i due Stati e la legge di ratifica da parte del Governo Italiano. “E’ ora che si apra la vera partita – ha detto Brianza – perché restano centrali i temi della tassazione concorrente e dei ristorni ai Comuni che non saranno più a carico della Svizzera.Il nuovo trattamento fiscale – ha poi ribadito Ceriani – entrerà in vigore non prima del 2018".
"Il Governo italiano - ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all'Attuazione del programma, Rapporti con le istituzioni nazionali e Relazioni internazionali Alessandro Fermi - per quanto riguarda i Comuni di frontiera dovrà essere garante di un trasferimento di fondi equivalente a quello dei ristorni erogati fino ad ora dalla Svizzera".
"Sarà importante - ha concluso Fermi - che anche la Regione con gli altri soggetti presenti al tavolo possa giocare la propria partita, prima della stesura della Legge di ratifica a tutela dei nostri 400 Comuni di frontiera".

Nessun commento:

Posta un commento