Ringrazio il Sindaco di Tirano Franco Spada per quanto scritto in risposta alla mia richiesta. Richiesta riportata su questo giornale on line in data 29 gennaio 2015 nell’articolo titolato l'Odissea della Tangenziale di Tirano. Chiedo, per favore, all’amico Marco Travaglia di tramutare detta risposta in un articolo per far sì che tutti i lettori lo possano leggere. A volte i lettori non leggono le risposte. Per l’importanza che ha lo scritto del Sindaco ritengo lo scritto stesso meritevole della prima pagina. Giancarlo Bettini
Caro Giancarlo rispondo volentieri ai tuoi quesiti ritenendo mio dovere dover far chiarezza sullo stato di avanzamento del progetto della tangenziale di Tirano e del relativo finanziamento come peraltro già fatto a mezzo stampa ed in tutte le riunioni pubbliche.
Il progetto della tangenziale di Tirano presentato nel 2010 ha un costo complessivo di 136 milioni di euro. Il ribasso d’asta della variante di Morbegno, pari al 38%, ammonta a 80 milioni dei quali, a seguito di Dm Governo Monti del 2012 e variante Morbegno, sono disponibili circa 57,8 per la tangenziale di Tirano ( tale risorse sono locali e vincolate); a queste si aggiungono circa 17,7 milioni di euro da economie sul lotto Fuentes-Cosio. Mancano per la copertura finanziaria 60 milioni di euro come più volte da me segnalato.
Riguardo alla procedura di approvazione del progetto tutto è rimasto fermo al 2010 e, per esperienza, l’approvazione di un progetto di tale portata sia per le valutazioni ambientali che per le procedure di esproprio richiede circa 2 anni (come per Morbegno). Tutta la documentazione e’ ovviamente disponibile alla tua visione ed è mia volontà, una volta definito con Ministero, Anas, Regione ed Enti locali il percorso di lavoro, per ottenere il risultato che tutti attendiamo, di esporre pubblicamente le tavole di progetto per poterle condividere con la popolazione.
In ultimo, mi corre sottolineare che a parziale differenza di quanto da te scritto io ho dichiarato che è mio obiettivo primario che l’inizio dei lavori di Tirano sia al termine dei lavori di Morbegno ( previsti a fine 2017) e non ho mai dichiarato che i lavori inizieranno nel 2017 in quanto sono perfettamente conscio della difficoltà di reperire finanziamenti statali così consistenti in particolare in questo periodo.
Porsi un obiettivo così ambizioso su opere di competenza statale e non disponibili per un Comune aiuta ad essere caparbi e incisivi nel perseguire il risultato. Penso inoltre che la mia esperienza ventennale nella gestione di lavori pubblici possa aiutare a definire con chiarezza tempi e finanziamenti per vedere finalmente dopo 30 anni la realizzazione della tangenziale.
Saluto cordialmente e sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Franco Spada
Nessun commento:
Posta un commento