L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 28 febbraio 2015

IN VALTELLINA GLI ANGELI ANTI BUROCRAZIA

Mercoledì 4 marzo 2015 alle ore 12.30, presso la Camera di Commercio di Sondrio, si terrà l’incontro di presentazione del progetto “Gli angeli anti burocrazia”, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con le camere di commercio lombarde.  L'incontro è dedicato agli Amministratori Locali, imprese e operatori economici in generale e a tutti coloro che si rivolgono agli Sportelli Unici per le Attività Produttive, per illustrare l’iniziativa fortemente voluta dal Presidente Maroni.
L’obiettivo generale del progetto è l’analisi e la valutazione di norme, procedure e pratiche riguardanti la costituzione di nuove imprese con un occhio attento alle criticità del territorio interamente montano come quello della provincia di Sondrio. Particolare attenzione sarà data alle procedure ed al livello di servizio dei SUAP nel rapporto con i nuovi imprenditori e per la costituzione delle nuove imprese. Ove possibile, saranno inoltre indicate delle proposte per la semplificazione burocratica.
La finalità dell’azione degli angeli amministrativi è contribuire a creare un ambiente favorevole alle imprese attraverso una decisa spinta alla semplificazione e alla sburocratizzazione.
Interverranno il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, l’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione, Mario Melazzini e il Presidente della Camera di Commercio di Sondrio, Emanuele Bertolini. Nel corso dell’incontro verranno inoltre presentati alcuni casi aziendali, aziende di diversi settori, operanti nella provincia di Sondrio, che racconteranno l’esperienza relativa a particolarità burocratiche affrontate in diverse fasi della loro attività.
La Responsabile della Sede intercamerale di Dubino, Cristina Montecalvo, illustrerà l’attività dello Sportello intercamerale di Dubino, best pratice di semplificazione; mentre l’”Angelo anti burocrazia” assegnato al territorio sondriese, Giuseppe Bufalino, tratterà il tema della semplificazione per la costituzione di imprese in un territorio interamente montano. L’incontro sarà moderato da Fabio Panzeri, Direttore di TeleUnica.
Lo sviluppo delle nuove imprese è un tema centrale per le Camere di Commercio che affiancano costantemente il nuovo imprenditore in tutti i passaggi necessari per la realizzazione del suo progetto imprenditoriale – precisa Emanuele Bertolini, Presidente della Camera di Commercio di Sondrio. L’ambizione dell’iniziativa vuole essere quella di semplificare in modo efficiente e funzionale fin dai primi istanti la vita della nuova impresa nel rapporto con la Pubblica Amministrazione e nell’interazione costante e continua. La semplificazione burocratica e lo sviluppo delle nuove imprese è un tema centrale anche per Regione Lombardia che è in prima linea sia per quanto riguarda gli aspetti amministrativi che attraverso la realizzazione di finanziamenti ad hoc.
La partecipazione all’incontro è libera. Per qualsiasi ulteriore informazione e per l’iscrizione è possibile consultare il sito internet della Camera di Commercio di Sondrio o contattare l’U.O. Segreteria - Tel. 0342.527.220 - E-mail segreteria@so.camcom.it.

Nessun commento:

Posta un commento