Il “Miele di Valtellina”, eccellenza agroalimentare della provincia, andrà ad aggiungersi agli altri prodotti contraddistinti dal Marchio Collettivo Geografico, espressione della nostra tradizione.
La Camera di Commercio di Sondrio affiancherà infatti l’Associazione produttori apistici provinciale, con l’assistenza di Dintec, società specializzata in tale ambito, per predisporre disciplinare e regolamento del marchio, come già fatto in passato per “Bisciola”, “Prosciutto Fiocco di Valtellina”, “Porcino della Tradizione Valtellinese”, “Pietra Ollare di Valtellina e Valchiavenna”, “Pizzoccheri della Valtellina”, “Scimudin”, “Latte fresco della Valtellina”.
Il Marchio Collettivo Geografico è uno strumento che si sta sempre più diffondendo in Italia finalizzato a svolgere una funzione di garanzia della qualità, della natura e dell’origine di un prodotto agroalimentare grazie alla presenza di un disciplinare, di un marchio, di un regolamento d’uso e di un sistema di controlli. Condizione fondamentale è l’esistenza di un nesso tra la qualità intrinseca di un prodotto e la sua origine geografica.
La richiesta di avvio del percorso proviene dall’unica associazione di apicoltori presente in provincia, che aveva a suo tempo iniziato e seguito l’iter amministrativo del riconoscimento della Dop superando le fasi istruttorie regionali e nazionali, con audizione pubblica e fino alla pubblicazione del disciplinare sulla Gazzetta Ufficiale.
Il possesso del Marchio Collettivo Geografico è uno dei presupposti necessari e sufficienti alla concessione del marchio “Valtellina” per la marchiatura di prodotto – ricorda il Presidente della Camera di Commercio di Sondrio Emanuele Bertolini – e non vi sono dubbi che il miele rientri, a pieno titolo, fra le eccellenze agroalimentari della provincia e abbia tutti i requisiti per potersi fregiare di tale marchio.
Grazie al marchio collettivo geografico i produttori di miele di Valtellina potranno continuare a fregiarsi del marchio Valtellina e, quindi, a distinguersi rispetto alle generalità delle altre produzioni presenti sul mercato.
Grazie al marchio collettivo geografico i produttori di miele di Valtellina potranno continuare a fregiarsi del marchio Valtellina e, quindi, a distinguersi rispetto alle generalità delle altre produzioni presenti sul mercato.
Nessun commento:
Posta un commento