Tre nuovi Bandi della Fondazione Pro Valtellina Onlus per il 2015. Tre bandi dedicati al territorio e alle sue esigenze, attentamente calibrati sui bisogni della comunità ma anche ottimisti, propositivi, desiderosi di rendere i giovani protagonisti ancora una volta dei progetti. Un budget complessivo di 710 mila euro a sostegno delle organizzazioni non profit della provincia di Sondrio, una cifra davvero considerevole tenendo conto non solo del periodo storico in corso ma anche del recente aumento delle imposte sulle fondazioni.
Cultura che sprona a fare, a rendersi protagonisti della vita culturale utilizzando luoghi come teatri, cinema, scuole , musei. Il Bando Cultura e Ambiente, che scadrà il prossimo 15 aprile, vuole infatti avvicinare nuovo pubblico all’offerta culturale del territorio con particolare attenzione ai giovani e allo stesso tempo potenziare i centri di aggregazione culturale, dalle biblioteche ai circoli di lettura, dagli oratori alle sale polivalenti, capaci di contrastare il disagio e di favorire lo sviluppo del senso di comunità. Un obiettivo importante del Bando riguarda come sempre le tradizioni e la possibilità di valorizzare la memoria storica della comunità. Ambiente diventa, invece, sinonimo di educazione alla tutela paesaggistica e al rispetto del patrimonio naturalistico di cui la provincia di Sondrio può godere. Risorse disponibili 320 mila euro.
Servizi alla persona per sostenere i soggetti in difficoltà del territorio. Il tradizionale Bando Servizi alla persona, con scadenza 25 settembre, si occuperà anche per quest’anno delle cosiddette categorie fragili, e darà spazio ai progetti indirizzati a contrastare il disagio socio economico e i fenomeni di marginalità sociale. La Fondazione, antenna sul territorio in grado di percepire il sorgere di nuove fragilità, privilegerà progetti dedicati a migliorare la qualità della vita della comunità attraverso attività di sostegno a famiglie che si trovano in condizione di difficoltà e iniziative per favorire processi di autonomia personale . Quest’anno la Fondazione si occuperà anche di vittime di violenza e di minori in stato di affido, oltre che di inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone con difficoltà fisiche, psiche o Risorse disponibili: Euro 270 mila
Il terzo Bando, che riprende l’esperienza di enorme successo dello scorso anno, è il Bando scuole dedicato agli istituti di ogni ordine e grado della provincia di Sondrio. La scadenza è prevista per il prossimo 18 giugno. L’obiettivo del Bando è quello di favorire l’espressività dei giovani studenti, offrire occasioni di crescita personale e di professionalizzazione, organizzare servizi extra scolastici che possano aiutare anche le famiglie prevendendo, così, il disagio giovanile e la dispersione scolastica. Inoltre, saranno privilegiati iniziative rivolte agli gli studenti più piccoli per facilitare il loro personale percorso educativo. Risorse disponibili: Euro 120.000
Al centro dei Bandi 2015 due parole chiave: giovani e lavoro. Fondazione Pro Valtellina Onlus riserverà particolare attenzione ai progetti capaci di coinvolgere giovani del territorio e in grado creare opportunità di lavoro, sotto forma anche di stage, di inserimenti lavorativi di categorie fragili, di tirocini, di lavoro volontario. Altro requisito essenziale dei progetti sarà la messa in rete di associazioni con finalità simili prevedendo modalità innovative nell’organizzazione delle attività, razionalizzando le risorse utilizzate in un progetto unico sul territorio di riferimento. In altre parole “fare rete” sarà un elemento di grande peso per la valutazione dei progetti.
“Il 2015 si apre per Fondazione Pro Valtellina Onlus con tre nuovi Bandi a disposizione del territorio e beni 710 mila euro di risorse in risposta ai bisogni della nostra comunità- ha dichiarato Marco Dell’Acqua, Presidente di Fondazione Pro Valtellina Onlus e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo- Sono numeri importanti che ci rendono orgogliosi e ottimisti. Le iniziative a cui daremo fiducia saranno in particolare quelle fatte da giovani o dedicate ai giovani, per aiutare il loro percorso di autonomia e realizzazione.
Ci piacerebbe ricevere progetti in grado di muovere “energie”, per esempio facendo della cultura, per esempio, un volano dell’economia, che sapranno creare valore non tanto economico quanto sociale. La cultura sarà da intendere come nutrimento per la mente e come antidoto alla disgregazione sociale. Sulle esperienze maturate in questi anni, abbiamo selezionato alcune categorie bisognose di sostegno a cui dedicheremo certamente la nostra massima attenzione. Anche a favore delle Scuole del territorio, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha voluto dedicare un Bando speciale proprio per far sentire la nostra presenza a fianco delle istituzioni che si occupano dell’istruzione e dell’educazione dei nostri giovani, dalla prima infanzia alla adolescenza”.
Tutti i Bandi saranno scaricabili dal sito www.provaltellina.org e la procedura per la presentazione delle richieste sarà interamente on line. Fondazione Pro Valtellina Onlus si sta occupando, inoltre, del tema dell’agricoltura sostenibile con un Bando in scadenza il prossimo 28 febbraio e completamente dedicato ai temi dell’agroalimentare.
Nessun commento:
Posta un commento