L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 28 febbraio 2015

TIRANO ADERISCE AL PROGETTO "DONAZIONE ORGANI, UNA SCELTA IN COMUNE"

Il Comune di Tirano, con deliberazione n. 26 del 27.02.2015 ha aderito al progetto Donazione organi - “Una scelta in Comune”, che permetterà ai cittadini che si recheranno all’anagrafe, per il rilascio o il rinnovo della carta di identità, di registrare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.
Sarà necessario un adeguamento del software di gestione della banca dati dell’anagrafe che dovrà dialogare con il SIT (Sistema Informativo Trapianti) per registrare in tempo reale la volontà dei cittadini di donare i propri organi nella banca dati nazionale.
Il personale dell’ufficio anagrafe, appositamente formato, inviterà il cittadino ad esprimere il proprio assenso o diniego alla donazione di organi e tessuti e registrerà la dichiarazione di volontà presso il Sistema Informativo Trapianti. Occorre sottolineare subito che la dichiarazione è una facoltà e non un obbligo per il cittadino.
Pertanto, la dichiarazione di volontà in materia di donazione di organi e tessuti avverrà attraverso la consegna di un apposito modulo e il conseguente invio del dato al Sistema Informativo Trapianti: nessuna annotazione circa la dichiarazione di volontà resa dal cittadino comparirà sul documento d’identità.

Nessun commento:

Posta un commento