L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 28 febbraio 2015

VOTA IL PROGETTO: "DALLE VITE AL VINO", LA SCUOLA STATALE DELL'INFANZIA VERSO EXPO

Nell'anno dedicato all'EXPO, i bambini della scuola statale dell'infanzia Quadrifoglio hanno realizzato un progetto dedicato al percorso DALLA VITE AL VINO.
Nei mesi di ottobre e novembre, partendo dall'uscita al vigneto e dalla visita alle cantine Plozza, i bambini hanno conosciuto, con tutti i sensi, la vite ed i suoi prodotti. Una parte del progetto che ha divertito maggiormente i bambini è stata quella che ha permesso loro di schiacciare l’uva con mani e piedi e di estrarre il succo dagli acini, come facevano i loro bisnonni, provando sensazioni strane ma piacevoli e sicuramente insolite e schiacciando le bucce con lo schiacciapatate, come avviene con il torchio.
Al termine delle esperienze il succo d'uva è stato imbottigliato e lasciato fermentare per poi suddividerlo in tante piccole bottigliette per le quali ogni bambino ha realizzato un'etichetta.
Questo progetto, inserito in uno più ampio dedicato all'EXPO e alla conoscenza del territorio valtellinese e dei suoi prodotti è stato presentato alla mostra della scuola, avvenuta a gennaio presso il palazzo Foppoli di Tirano.
L'intero progetto DALLA VITE AL VINO, corredato di fotografie e documentazione, partecipa al concorso "Progetto educativo... verso EXPO 2015" organizzato dalla Latteria sociale Valtellina di Delebio.
Andando su questo link scuola.latteriavaltellina.it/progetti/dalla-vigna-al-vino/ è possibile conoscerlo e votarlo fino a lunedì 2 marzo. Fate in fretta... mancano solo pochi giorni!
Le insegnanti
dalla vigna al vino_scuola_quadrifoglio

Nessun commento:

Posta un commento