L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 28 febbraio 2015

"GARANZIA PARTECIPATIVA", PERCORSO FORMATIVO PER I PRODUTTORI

L'Associazione di Promozione Sociale C'è Una Valle è attiva in provincia dal 2011, con eventi e progetti mirati alla valorizzazione della dimensione locale e delle relazioni, alla sostenibilità sociale ed ecologica delle nostre azioni, alla conoscenza e diffusione di culture e buone pratiche in vari ambiti, da quello personale e famigliare, a quello lavorativo, associativo e di comunità allargata, con un approccio "di rete" , quindi di gestione condivisa e partecipata di percorsi con le associazioni e realtà del nostro territorio, ma anche di quelli vicini.
È il caso del progetto "Sistema Lombardo di Garanzia Partecipativa" finanziato sul bando Cariplo 2014 sulle comunità resilienti che vede capofila AIAB Lombardia (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica), affiancata da vari Distretti di Economia Solidale (DES) lombardi e dall'Università di Bergamo.
Il progetto prevede la costruzione di un sistema di garanzia "altro" in cui non si certifica il prodotto o il processo, ma il produttore. Nel sistema di garanzia partecipativa hanno un ruolo fondamentale i consumatori, i tecnici e i produttori locali che costruiscono insieme una rete basata su valori come fiducia e aiuto reciproco.
La prima giornata di formazione si terrà domenica 1 marzo a Zanica (BG) e sarà dedicata alla descrizione di questo sistema da parte di attori dell'economia solidale e produttori che lo hanno già provato nei loro territori. Partendo da questa prima giornata di formazione si costituirà il comitato locale che organizzerà le diverse attività.
C'è Una Valle si propone come referente per la provincia di Sondrio della proposta di formazione, auspicando ci siano adesioni in numero tale da attivare un autonomo gruppo locale di approfondimento e di eventuale applicazione di questa metodologia.  Potete iscrivervi e/o chiedere ulteriori informazioni scrivendo a: info@ceunavalle.org.

Nessun commento:

Posta un commento