L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 27 febbraio 2015

CASO GASOLIO, VERSO LA CANCELLAZIONE DELLE SANZIONI

“Dovremmo essere alle battute conclusive in merito alla vicenda che vede coinvolti diversi autotrasportatori locali e l’agenzia delle Dogane: probabilmente già settimana prossima saremo in grado di formalizzare una soluzione definitiva per la vertenza”. Lo affermano i senatori valtellinesi Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli esteri, e Mauro Del Barba, segretario della Commissione Bilancio, che da mesi stanno lavorando per giungere a una positiva conclusione della vicenda.
"Su nostra richiesta, si è svolto ieri un decisivo vertice presso il Ministero delle Finanze, alla presenza del sottosegretario Pier Paolo Baretta e di alcuni dirigenti dell’Agenzia delle Dogane. L’impegno preso da tutte le parti è di trovare le modalità per giungere, entro pochi giorni, a una risoluzione definitiva della vertenza che riconosca e tenga conto della buonafede di aziende e lavoratori portando alla cancellazione delle sanzioni.
“In questi mesi abbiamo raccolto le istanze degli autotrasportatori e affrontato insieme ai tecnici dell’Agenzia delle Dogane questo problema, pur di non facile soluzione”. Hanno spiegato i due senatori valtellinesi. “Il rapporto tra Stato e cittadini deve basarsi sulla fiducia reciproca: le amministrazioni centrali hanno preso a cuore questo caso, dimostrando una forte sensibilità e un rigoroso spirito di servizio.”
“Nel vertice di ieri abbiamo fatto il punto sulle possibili soluzioni, riportando la necessità da parte di aziende e lavoratori di avere al più presto una risposta alle loro legittime istanze, consolidate da un comportamento trasparente negli anni che ne testimonia la buonafede. Nei prossimi giorni si terranno altre udienze: è importante che le amministrazioni centrali diano un segnale forte, in tempi molto rapidi" Concludono Del Barba e Della Vedova. “Confidiamo che già la prossima settimana sarà possibile formalizzare una soluzione definitiva alla questione: i vertici del Ministero e dell’Agenzia sono attivamente al lavoro perché sia riconosciuto, in via generale, il principio di buonafede, secondo quanto previsto dallo Statuto del Contribuente, che disciplina i rapporti tra cittadini e pubbliche amministrazioni in tema di tasse e imposte.”

Nessun commento:

Posta un commento