L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 13 marzo 2015

1.157 MILIONI DI EURO PER IL PIANO DI SVILUPPO RURALE LOMBARDO

Il Consiglio ha approvato all’unanimità la proposta di Risoluzione sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia. Il programma è però in attesa di approvazione ufficiale da parte della Commissione Europea. Il testo del Programma, precedentemente approvato con delibera regionale dell’11 luglio 2014 su proposta dell’assessore all'Agricoltura Gianni Fava, è stato infatti rivisto sulla base delle osservazioni pervenute da Bruxelles (e delle osservazioni pervenute dalla consultazione pubblica) e in seguito notificato nuovamente alla Commissione Europea il 5 dicembre 2014.
“Allo stato attuale la Lombardia è l’unica Regione che ha completato l’iter legislativo per l’attuazione del Psr –ha detto il relatore Federico Lena (LN) – ma non essendo stato approvato, si trova nella situazione di avere esaurito la propria disponibilità di risorse. Invitiamo perciò la Giunta regionale a procedere quanto prima ad una rapida approvazione del carry-over, ossia di quel meccanismo procedurale che consente comunque l’approvazione senza attendere il passaggio parlamentare di approvazione del bilancio comunitario e comunque entro il primo semestre del 2015”.
Il nuovo Psr metterà a disposizione, complessivamente, 1.157 milioni di euro, 133 milioni di euro in più rispetto alla precedente programmazione 2007-2013. I destinatari del Psr sono, in termini generali, le imprese agricole, agroindustriali e forestali, gli enti pubblici, le piccole e medie imprese, i distretti agricoli, gli organismi di formazione e consulenza, i Gruppi d’Azione Locale.

Nessun commento:

Posta un commento