L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 6 marzo 2015

ANGELI ANTI BUROCRAZIA A SONDRIO, MARONI: "VOGLIAMO SEMPLIFICARE IL SISTEMA"

"Vorremmo riportare il sistema della burocrazia a quello che era in origine, ossia lo strumento per garantire parità di trattamenti ed evitare favoritismi. Oggi è un insieme di regole complicato che rende la vita più difficile. Con la legge 'Impresa Lombardia' e l'iniziativa degli Angeli Anti Burocrazia, vogliamo semplificare questo sistema". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo oggi presso la Camera di Commercio di Sondrio, all'incontro 'Gli Angeli Anti Burocrazia - Semplificazione per le imprese in un territorio interamente montano'.
CHI SONO - Gli 'Angeli Anti Burocrazia' sono 30 giovani neolaureati, entrati in servizio lo scorso 7 gennaio (2 per ogni provincia, 1 a Sondrio e 9 a Milano), selezionati da Regione Lombardia con un bando realizzato in collaborazione con Unioncamere, che sono a disposizione delle imprese, per aiutarle a superare gli ostacoli che si trovano a fronteggiare nei rapporti con le Pubbliche amministrazioni.
RISPOSTE IN TEMPI RAPIDI - "Vogliamo superare le complessità e le routine - ha aggiunto il presidente - Con questa sperimentazione degli Angeli Anti Burocrazia scendiamo sul terreno delle concretezza, tenendo conto delle specificità dei territori perché le esigenze di Sondrio non sono le stesse di
Mantova. Gli Angeli devono recarsi nelle imprese per verificare i problemi, per poi andare nelle sedi competenti e trovare risposte in tempi rapidi". "L'obiettivo - ha proseguito Maroni - è intervenire sulle procedure più importanti, quelle con cui gli imprenditori si devono confrontare quotidianamente, a partire dai bandi". Tra giugno e luglio, ha spiegato ancora il presidente, sarà effettuata una prima verifica dei risultati.
I PARTECIPANTI - All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, Luca Della Bitta (presidente della Provincia), Emanuele Bertolini (presidente della Camera di Commercio di Sondrio) e alcuni imprenditori che hanno portato la propria testimonianza. Presente anche il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all'Attuazione del programma, Rapporti con le istituzioni nazionali e Relazioni internazionali Alessandro
Fermi - definito dal presidente Maroni "Arcangelo" - che avrà il compito di coordinare l'attività dei 30 Angeli, seguendo giorno per giorno lo sviluppo del progetto.
IL PROGETTO PER SONDRIO - L''Angelo Anti Burocrazia' in servizio a Sondrio è Giuseppe Bufalino. Il progetto su cui lavorerà è 'Semplificazione per la costituzione di nuove imprese in un territorio interamente montano'. L'obiettivo è l'analisi e la valutazione di norme, procedure e pratiche riguardanti la costituzione di nuove imprese con un occhio attento alle criticità del territorio interamente montano come quello della Provincia di Sondrio. Particolare attenzione sarà data alle procedure ed al livello di servizio dei SUAP nel rapporto con i nuovi imprenditori e per la costituzione delle nuove imprese. Saranno inoltre analizzate le procedure e le norme nel confinante Cantone dei Grigioni per la costituzione di nuove imprese.
NUMERO VERDE - Dal 27 gennaio gli imprenditori possono chiedere il supporto specifico degli 'Angeli Anti Burocrazia', attraverso il numero verde unico di Regione Lombardia (800.318.318), gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 20.

Nessun commento:

Posta un commento