L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 12 marzo 2015

ANTEAS SONDRIO CERCA UN VOLONTARIO PER UN ANNO DI SERVIZIO CIVILE

ANTEAS Sondrio, l’Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà, cerca un volontario da impiegare in un anno di Servizio Civile, sul programma Garanzia Giovani, finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo. Le persone interessate devono mettersi in contatto entro il 20 marzo con l’Associazione Mosaico (ente accreditato per il Servizio Civile) per fissare un colloquio, indicando ANTEAS Sondrio quale ente dove intendono svolgere il loro servizio. ANTEAS è l’associazione promossa dal sindacato dei pensionati Cisl che si occupa di: prevenzione e tutela della salute, assistenza nelle situazioni di solitudine e di malattia, trasporto anziani e disabili, assistenza e/o animazione nelle case di riposo, segretariato sociale, assistenza domiciliare, centri sociali e di attività culturali, attività ricreative, mantenimento e cura del verde pubblico, servizi nei musei e nelle biblioteche.
Chi può partecipare al bando?
Giovani dai 18 ai 28 anni compiuti che rispondano ai seguenti requisiti:
  • inoccupati o disoccupati;
  • non iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionale o universitari;
  • non in Servizio Civile o in tirocinio extra curriculare;
  • senza interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro in corso di svolgimento;
  • in condizione di regolarità sul territorio nazionale; con cittadinanza italiana, europea comunitaria, extra europea in possesso di permesso di soggiorno lungo o rifugiati residenti in Italia.
Dove si svolgerà il servizio civile? 
Presso la sede ANTEAS di Sondrio.
Quanto dura?
Mille ore in un anno (20 ore settimanali), comprensive del piano formativo. I volontari percepiranno un compenso mensile pari a 433,80 euro.
Come partecipare?
Iscrivendosi entro e non oltre il 20 marzo al portale Garanzia Giovani www.garanziagiovani.gov.it e scegliendo il percorso Servizio civile e l’ente Associazione Mosaico. Sarà Mosaico ad indirizzare il giovane ad Anteas Sondrio e ad effettuare, unitamente ai volontari di Anteas, i colloqui di selezione.
Informazioni
Per saperne di più, i giovani interessati possono contattare la Federazione Nazionale Pensionati Cisl di Sondrio allo 0342 527864 o via mail all'indirizzo fnp@cisl.sondrio.it. Il giovane che sceglierà di prestare Servizio Civile presso ANTEAS sarà impiegato in una sorta di accoglienza e segretariato sociale delle persone che si rivolgono al sindacato per il disbrigo di varie pratiche e servizi, aiuterà nella compilazione di modelli fiscali, fornirà indicazioni utili e collaborerà con l'ambiente sindacale. La predisposizione a lavorare nel sociale sarà considerata rilevante in fase di selezione.

Nessun commento:

Posta un commento