L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 7 marzo 2015

AOVV PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE DEL RENE: VISITE GRATUITE

In data giovedì 12 marzo la Struttura di Nefrologia dell’Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, garantisce la partecipazione con due importanti iniziative.
La manifestazione è promossa dalla Società Internazionale di Nefrologia (ISN) e dalla Federazione Internazionale del Rene (IFKF) per promuovere la consapevolezza sul tema delle malattie renali. A tale iniziativa hanno aderito dal 2006 la Società Italiana di Nefrologia (SIN) e la Fondazione Italiana del Rene (FIR).
Lo scopo dell’iniziativa è quello di accrescere la consapevolezza che è possibile contrastare la malattia renale se viene diagnosticata precocemente e un adeguato trattamento permette di ritardare le complicanze legate al deterioramento dei reni e/o danni renali.
Le patologie renali hanno una sintomatologia molto tardiva e quando il paziente avverte i disturbi, nella maggior parte dei casi, la funzionalità renale è già compromessa. I primi consigli forniti dagli esperti in occasione di questa Giornata riguardano l’importanza dei controlli della pressione arteriosa e del diabete, oltre all’esame delle urine: la diagnosi precoce può bloccare l’evoluzione del danno renale ed evitare la dialisi.
La Struttura di Nefrologia di AOVV, diretta dalla Dr.ssa Carla Colturi, anche questo anno aderirà all'iniziativa con due progetti:
  • Progetto scuole: i medici della Nefrologia incontreranno le classi quinte degli Istituti Superiori di Sondrio (“ITIS Mattei” e “Lena Perpenti”)per parlare di prevenzione delle malattie renali, di dialisi, trapianto renale e donazione d'organo.
  • Ambulatori aperti: presso il Presidio Ospedaliero di Sondrio al II° piano – Padiglione Est, l'ambulatorio di nefrologia sarà aperto al pubblico dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.
A tutti coloro che si presenteranno verrà misurata la pressione arteriosa ed eseguito l'esame delle urine, seguirà un colloquio con lo specialista per eventuali consigli o chiarimenti.

Nessun commento:

Posta un commento