L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 12 marzo 2015

APRICA E GRAN FONDO GIRO D’ITALIA: SOPRALUOGO DELLO STAFF DI RCS SPORT

Aprica si prepara a vivere da protagonista il Giro d’Italia 2015 non solo come sede della tappa Regina del 26 maggio, ma anche come sede di arrivo della Gran Fondo Giro d’Italia – Mortirolo il 17 maggio.
Ieri il sopralluogo dello staff di RCS Sport (FEDERICO SESANA per RCS Sport e IVAN PIOL, organizzatore di granfondo, come consulente tecnico) nella zona di arrivo che corrisponde a quello della tappa del Giro, nel cuore di Aprica.
La granfondo si correrà sulle stesse strade della tappa del Giro d’Italia ma la settimana prima dei professionisti. Grande protagonista la Valtellina e il leggendario Mortirolo su cui centinaia di amatori si daranno battaglia sulle due ruote, pronti a sfidare se stessi ma anche i prof visto che il tratto di salita sarà cronometrato nello stesso modo.
All’incontro erano presenti BRUNO CORVI, assessore allo Sport del Comune di Aprica, GIUSEPPE CORVI dell’ufficio tecnico comunale, GIGI NEGRI, direttore dell’Apt, ANDREA SCHERINI, del Consorzio turistico Valtellina oltre allo staff di RCS.
Il sopraluogo ha permesso di definire i dettagli del Villaggio Expo che sarà allestito sul vialone di arrivo, il pasta party nella palestra, l’area hospitality (per i vip, le autorità e la stampa) all’interno del la sede dell’Apt che sarà sede di tappa e dell’organizzazione della granfondo e al cui interno verranno anche distribuiti i pacchi gara ai partecipanti. A fine aprile un nuovo incontro per confrontarsi con le associazioni di volontariato del territorio e definire ulteriori dettagli.
“Ho personalmente molto gradito l’incontro che è stato decisamente concreto e costruttivo – spiega l’assessore allo Sport BRUNO CORVI - a nome dell’Amministrazione Comunale di Aprica esprimo inoltre l’onore di ospitare sul nostro territorio una Granfondo ideata e organizzata dalla Gazzetta dello Sport. Il Comune, come sempre in questi casi, sarà a disposizione degli organizzatori per garantire la miglior riuscita dell’evento”.
Dopo l’incontro di oggi riteniamo che l’organizzazione dell’evento sia ormai in dirittura d’arrivo, infatti tutti i temi sul tavolo sono stati affrontati in modo proficuo – ha commentato uscendo GIGI NEGRI, direttore dell’Apt - L’ultimo aspetto da definire nei dettagli è quello relativo al presidio delle strade e della conseguente sicurezza dei concorrenti, per affrontare il tema, che sarà anche un collaudo generale in vista della tappa del 26 maggio prossimo del Giro d’Italia. Sarà convocata a brevissimo una riunione con i rappresentanti degli enti locali, delle forze dell’ordine e dei gruppi volontari”.
La Gran Fondo Giro d’Italia offrirà due percorsi agli amatori: il Gran Fondo da 175 km e il Medio di 102 km che si concluderà al primo passaggio ad Aprica. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento