L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 12 marzo 2015

MANAGEMENT GAME, GIOVANI IMPRENDITORI PORTANO NELLE SCUOLE LO SPIRITO IMPRENDITORIALE

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Sondrio collabora con le scuole per diffondere la cultura imprenditoriale ed i valori del gioco di squadra attraverso il Management Game.
Il torneo giunto alla settima edizione, che nella declinazione territoriale è organizzato appunto dal GGI di Confindustria Sondrio, è riservato alle classi quarte delle scuole superiori ed è finalizzato a diffondere le idee ed i valori dell’impresa presso i giovani del territorio. Utilizzando un simulatore aziendale, gli studenti si calano nel ruolo di manager e riproducono in tutti i suoi aspetti la gestione di un’impresa che produce e commercializza i propri manufatti su più aree e più mercati.
L’invito a partecipare, esteso agli Istituti superiori della provincia di Sondrio, è stato accolto con entusiasmo da quattro realtà - ITIS Mattei e Liceo Donegani di Sondrio, Da Vinci di Chiavenna e Leibniz di Bormio - che hanno iscritto al torneo 30 squadre, con il coinvolgimento complessivo di oltre 120 studenti.
La prima fase della competizione,cosiddetta “di istituto”, ha portato alla selezione delle quattro squadre che si sono affrontate questa mattina nella fase denominata“provinciale”, svoltasi presso l’Istituto Tecnico Industriale Mattei.
“Ho sempre creduto nelle potenzialità del Management Game, ideato e promosso dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia” - ha dichiarato Elisa Lisignoli, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Sondrio. “Attraverso il gioco di squadra gli studenti sono aiutati ad acquisire dimestichezza con il mondo del lavoro e dell’azienda, dove entreranno presto. Si impara a collaborare competendo ed a competere collaborando”.
Per la gestione dell’iniziativa la Commissione Education attiva in seno ai GI ha istituito uno specifico gruppo di lavoro formato da Valerie Schena, Andrea Gugiatti ed Alessandro Piazza. “Ringrazio di cuore i miei colleghi per il tempo che hanno dedicato ai ragazzi delle scuole ed agli insegnanti e mi complimento con loro per la preparazione e la professionalità che hanno messo in campo” - prosegue Elisa Lisignoli. “Un grazie sincero va anche ai dirigenti dei quattro Istituti ed ai docenti Paolo Pezzella, Mariella Londoni, Giuseppe Gentile e Corrado Annulli, che hanno condiviso con entusiasmo le nostre proposte e supportato al meglio i partecipanti. All’istituto vincitore Confindustria Sondrio darà un contributo finanziario per l’acquisto di materiale didattico, un gesto concreto che testimonia l’alta considerazione che la categoria degli industriali ha per le istituzioni formative”.
Il Management Game è anche una modalità didattica, innovativa e coinvolgente, che fa subito presa sui giovani che vi partecipano e che conferma la possibilità e opportunità di una sempre più stretta collaborazione tra il mondo dell’impresa e quello della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento