Un accordo per molti versi innovativo, tra i primi in Italia, quello raggiunto tra l’Azienda Sanitaria Locale di Sondrio e le categorie dei pensionati di CGIL CISL UIL e che è stato ufficialmente siglato nei giorni scorsi.
Se uno dei grandi problemi da affrontare, anche in provincia di Sondrio, è l’invecchiamento della popolazione, con tutto quello che comporta anche in termini di malattie ed anche di costi, la promozione della salute, attraverso la prevenzione e l’adozione di stili di vita corretti, assume un’importanza sempre più decisiva, consentendo di migliorare da un lato la qualità di vita delle persone e dall’altro consistenti risparmi.
Per questo ASL e pensionati collaboreranno per promuovere iniziative efficaci che favoriscano l’invecchiamento attivo ed in buona salute, in sinergia con medici di medicina generale, Comuni e Associazioni: campagne di screening e di prevenzione, adeguato accesso ai diversi nodi del Sistema Sanitario Regionale, educazione alla corretta alimentazione e all’attività fisica.
Una delle modalità che già è stata messa in campo, ma che si pensa di diffondere sempre di più su tutto il territorio provinciale è quella dei gruppi di cammino, utili non solo per mantenersi in forma a tutte le età ma anche per consentire momenti di socializzazione tra le persone e vincere la solitudine, uno dei problemi più rilevanti che caratterizzano la vita di molti anziani. Inoltre iniziative di collaborazione riguarderanno il sempre più preoccupante fenomeno della dipendenza da gioco, che ha ricadute sociali ed economiche sempre più gravi sulla vite delle persone, molte delle quali pensionati, e delle loro famiglie.
Nelle prossime settimane vi saranno momenti di approfondimento congiunti sulle diverse tematiche e verrà dato il via alle prime concrete iniziative.
Nessun commento:
Posta un commento