L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 4 marzo 2015

BRUSIO, CONCERTO DI MUSICA POP ARRANGIATA CON FLAUTI

Al termine dell’assemblea dei soci della Pgi Valposchiavo, che si tiene a Brusio in data 14 marzo 2015, è proposto un appuntamento musicale pubblico. I flautisti Miriam Cipriani, Giulio Bongiascia, Massimo Orlando e Flaviano Rossi presentano presso la Casa Besta una scelta di brani tratti dal loro nuovo album dal titolo «Songs», realizzato in collaborazione con Stefano Sposetti.
Come il nome del disco lascia intuire, il repertorio in programma non è del tutto classico, ma comprende musica pop arrangiata per flauti. Agli spartiti di Bach si affiancano così brani dei Beatles e persino dei Kiss. Il pianista e compositore Stefano Sposetti ha infatti concepito per il quartetto un’inedita rivisitazione di musica degli ultimi decenni.
Da qualche mese Miriam Cipriani, Giulio Bongiascia, Massimo Orlando e Flaviano Rossi si esibiscono dunque sugli strumenti classici con un repertorio inedito, che saprà certamente stupire anche chi ha già avuto occasione di ascoltarli in uno dei loro precedenti concerti valposchiavini. L’appuntamento è per sabato 14 marzo 2014 alle ore 21 presso la Casa Besta di Brusio.
Il Polychrome Flute Ensemble è nato nel 2014. Composto da musicisti di provata esperienza cameristica e orchestrale, è la continuazione del quartetto Aulos, fondato nel 1994 dal Maestro Giuseppe Montrucchio. Alcuni di loro hanno collaborato con prestigiose orchestre come Ente Autonomo del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica RAI, Orchestra Sinfonica della Scala, Filarmonica Italiana, Orchestra da Camera Milano Classica, Baroqu’Ensemble, Orchestra Sinfonica di S. Cecilia di Roma, Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra dei «Pomeriggi Musicali» di Milano, e lavorato con rinomati solisti e direttori del panorama internazionale (Abbado, Sinopoli, Giulini, Muti, Chailly, Santi, Maazel, Vedernicov, Sado, Renzetti). Hanno effettuato registrazioni per importanti case discografiche (Amadeus, BMG, ARTS, DECCA, EMI…).
Si sono esibiti in rinomati teatri proponendo programmi interessanti ed inediti che spaziano dal repertorio classico fino al contemporaneo.
La loro passione per le ricerche timbriche e la sperimentazione di nuovi effetti ritmici/percussivi li ha portati a realizzare un nuovo progetto eclettico ed innovativo in collaborazione con il pianista e compositore Stefano Sposetti, per l'arrangiamento di brani di musica pop utilizzando flauti dal basso all'ottavino.

 
Ulteriori informazioni: www.polychomesound.com
Ingresso: CHF 10 (soci Pgi, studenti e apprendisti), CHF 15 (ingresso intero), bambini ingresso gratuito. Informazioni e prenotazioni posti: valposchiavo@pgi.ch +41 (0)81 839 03 41
La Casa Besta di Brusio è situata nel nucleo storico a nord del ponte ferroviario, e dispone di un ampio parcheggio in prossimità del fiume.
Si ringrazia la Banca Cantonale Grigione per il sostegno.
Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi

Nessun commento:

Posta un commento