"Un riconoscimento importate che conferma da un lato la grande varietà e qualità della nostra offerta turistica, dall'altro l'eccellenza che sono in grado di esprimere anche questi piccoli gioielli, grazie all'impegno degli operatori e delle comunità". Lo ha detto Mauro Parolini, assessore al Turismo, Commercio e Terziario di Regione Lombardia, commentando la notizia del rinnovo a dieci comuni lombardi della Bandiera arancione, il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località.
LE BANDIERE ARANCIONI LOMBARDE - Le piccole località che hanno avuto la conferma della Bandiera arancione in Lombardia sono: Bienno, Gardone Riviera e Tignale, in provincia di Brescia; Castellaro Lagusello (frazione del Comune di Monzambano) e Sabbioneta, in provincia di Mantova; Chiavenna, in provincia di
Sondrio; Clusone e Gromo, in provincia di Bergamo; Menaggio e Torno, in provincia di Como.
Sondrio; Clusone e Gromo, in provincia di Bergamo; Menaggio e Torno, in provincia di Como.
PICCOLE LOCALITÀ - "Valorizzazione delle tipicità, sostenibilità delle scelte, attenzione e tutela della bellezza, formazione e cordialità degli operatori, integrazione tra vari settori come commercio, artigianato ed enogastronomia - ha sottolineato Parolini - sono elementi che, tutti insieme, concorrono a definire l'attrattività turistica e che, fondendosi con l'arte e la natura di queste piccole località, offrono al turista un'esperienza di viaggio completa e profonda".
"Il prestigioso riconoscimento è stato rinnovato per la nostra realtà", ha commentato il Sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta. "Potremo dunque continuare a fregiarci di questo riconoscimento riservato alle località di eccellenza in Italia. La conferma é avvenuta a seguito di un rigido e puntuale sistema di controlli e verifiche da parte del Touring. Un grande risultato del lavoro dell'Amministrazione Comunale, di oggi e nel mandato precedente. Crediamo molto nelle potenzialità di questo riconoscimento e l'impegno profuso ci porta ancora una volta nelle migliori realtà italiane. Segno che il lavoro della nostra amministrazione é nella direzione giusta e con i massimi risultati. Per i Chiavennaschi - conclude il primo cittadino - insieme a noi un motivo di orgoglio e di rinnovato impegno per far conoscere il tesoro nel quale viviamo".
Nessun commento:
Posta un commento