L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

mercoledì 1 aprile 2015

TIRANO, "SUL SICOMORO": IL LEGAME TRA "LA COMPAGNIA DI GESU'" E L'ARTE

All'interno delle attività "Sul Sicomoro", promosse da Insieme per l'Oncologia e l'Ematologia Alta Valtellina - Onluse, martedì scorso si è tenuta la conferenza di Padre Andrea Dall'Asta, della Compagnia di Gesù. Laureato in filosofia a Padova, Teologia a Parigi e possessore di un Dottorato in filosofia estetica alla Columbia University di New York, è anche direttore della Galleria S. Fedele di Milano ed autore di numerosi saggi tra cui "La croce e il volto", fresco di stampa.
Il tema della serata: L'ARTE DELLA COMPAGNIA DI GESÙ E IL BAROCCO. La Compagnia di Gesù, ordine religioso di chierici, fu fondata nel 1534 da Ignazio di Loyola con altri compagni, sul cui stemma spicca la scritta IHS (Gesù Salvatore di Uomini) di Bernardino da Siena, grandissimo oratore.
C'è sempre stato uno stretto legale tra la Compagnia di Gesù e l'arte: il bravissimo Padre Andrea ci ha diffusamente parlato degli artisti legati ad essa e le cui opere si possono ammirare in particolare nella Chiesa S.Fedele a Milano e Chiesa del Gesù a Roma, la cui navata rappresenta il percorso-pellegrinaggio per raggiungere la salvezza.
Numerose diapositive dei pittori Rubens, famosa la sua Circoncisione, Tintoretto, Guido Reni, Pietro da Cortona, Baciccio, Pozzo, Bernini. Gian Lorenzo Bernini realizza "L'estasi di S. Teresa d'Avila", visibile nella Chiesa S.Andrea al Quirinale, in modo gratuito in espiazione dei propri peccati. Nel Barocco è l'immagine una costante del periodo, e il Bernini ha pensato all'immagine per entrare immediatamente nei misteri della fede perchè L'IMMAGINE RENDE VISIBILE L'INVISIBILE E DIVENTA L'ICONA DEI DESIDERI e tutto deve condurre alla gloria di Dio.
Per Andrea Pozzo, autore degli affreschi del Corridoio nella Chiesa di Gesù, il Divino è la continuità dell'essere umano. Ma non c'è solo arte antica nella Compagnia di Gesù: nella Chiesa S. Fedele a Milano, oltre all'altare con la corona di spine impreziosita da un filo d'oro e alla Cappella delle Ballerine con gli ex-voto, si possono ammirare i Bozzetti del Sacro Cuore di Lucio Fontana, contemporaneo, segno di una continuità nella realizzazione dell'immagine.
Prossimo appuntamento con "Sul Sicomoro" il 22 aprile con una serata dedicata ad Achille Compagnoni, la "VECCHIA QUERCIA", a cura di Roberto Verona.
A tutti gli auguri di una serena e buona Pasqua, da parte del dott.Giuseppe Valmadre, dott.Marino Pozzi, e dott.ssa Laura Parolini psicologa, di INSIEME PER L'ONCOLOGIA E L'EMATOLOGIA ALTA VALTELLINA-ONLUS.
BGF

Nessun commento:

Posta un commento