L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

venerdì 6 marzo 2015

CINEFORUM TIRANO: "BARRY LYNDON" DI KUBRICK

Mercoledì 4 marzo 2015 alle ore 21.15, presso il Cinema Mignon di Tirano verrà proiettato il film drammatico "Barry Lyndon" di S. Kubrick. R. O’Neal, M. Berenson. Gran Bretagna 1975, 184’.
TRAMA
Il capolavoro di Kubrick, che racconta le vicissitudini di un giovane avventuriero nell’Irlanda del Settecento, è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna.
Apparentemente opera di natura formale, è in realtà una complessa riflessione sulla ripetitività dei comportamenti umani nella Storia. L’azione politico-sociale e le relazioni affettive, la ragione e i sentimenti, ascesa e caduta, splendori e miserie si sviluppano in un contesto conservatore e classista ben celato dal finto perbenismo. Redmond Barry è una figura di anti-eroe descritta con esemplare sensibilità figurativa in un’atmosfera rarefatta e di astratta perfezione. Il forte impatto visivo con la fredda luminosità delle immagini è dovuto alla scelta di usare speciali filtri ultra-sensibili anziché la luce artificiale. Gli interni sono rischiarati dal solo riverbero delle candele.
Dei 4 Oscar vinti dal film, uno fu dato alla costumista italiana Milena Canonero.

Nessun commento:

Posta un commento