Giovedì sera, in occasione del consiglio comunale di Tirano, il sindaco Franco Spada ha risposto all'interrogazione del consigliere di minoranza (Progetto per Tirano) Maria Lisa Stoppani in merito alle iniziative di promozione turistica che l’amministrazione intende mettere in atto per sfruttare al meglio la manifestazione EXPO 2015 che si aprirà a Milano il primo di maggio.
«Il percorso che la presente amministrazione vuole portare avanti è il marketing a costo zero», ha precisato il sindaco Spada. «La creazione della pagina facebook Mipiace Tirano è un esempio virtuoso di come si possa fare promozione turistica gratuitamente – ha continuato il primo cittadino riferendosi al lavoro curato dal fratello Paolo -. Gli iscritti alla pagina hanno raggiunto la quota di 12.991: Tirano - ha aggiunto il primo cittadino - è la città più social di tutta la Valtellina».
Il sindaco ha poi indicato la necessità di sperimentare diverse modalità di informazione "perché non è più possibile sostenere i costi di certi mezzi di comunicazione". Il primo cittadino ha indicato come ulteriore canale di promozione a costo zero le attività di marketing promosse dalla Ferrovia Retica, "la quale promuove indirettamente la città di Tirano inserendola in un circuito di turismo internazionale che la città da sola non sarebbe in grado di raggiungere".
Numerose le iniziative, a detta dell'amministrazione, che il Comune intende promuovere sul territorio tiranese in occasione di Expo: teatri, laboratori gastronomici e serate musicali che graviteranno intorno alla tematica dell’esposizione universale, il cibo. Una delle campagne promosse dalla giunta Spada è l’istituzione del marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) per alcuni prodotti agroalimentari locali, tra i quali un antico seme autoctono di saraceno.
Abbastanza soddisfatta della risposta del Sindaco di Tirano il consigliere di minoranza Maria Lisa Stoppani, inizialmente preoccupata da un’apparente mancanza di proposte e progetti.
Camilla Pitino
Nessun commento:
Posta un commento