L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

giovedì 26 marzo 2015

GITA PRIMAVERILE DEL CAI VALFURVA IN MONTENEGRO - Foto

Quest’anno la scelta della trasferta primaverile con lo sci alpinismo e’ caduta sul Montenegro un paese nuovo per questo sport e quindi tutto da esplorare con i suoi bei paesaggi e belle montagne.
Si parte da Milano con volo su Belgrado e poi Podgorica la capitale dove ci attende il nostro accompagnatore, Vanja Pesovic, con un pulmino e un auto che sara’ guidata dalla nostra guida, Plamen Shopski.
Il gruppo e’ composto da 10 persone, tutti bravi sci alpinisti che provengono da varie parti del nord Italia. Ci trasferiamo nella cittadina di Zabljak (stazione invernale per lo sci) e pernottiamo in due piccole casette (tanta neve e’ caduta in quel villaggio: per entrare in casa bisogna attraversare un corridoio di neve alta oltre 2 metri).
Partiamo per la prima gita con meta la cima Sljeme (mt 2400) che raggiungiamo verso le 10; poi discesa con neve da favola fino alla stazione di partenza degli impianti di risalita; cena in un ristorante tipico (molto buono). Il secondo giorno la meta e’ la cima Bogaz (mt. 2387). Partiamo dal parcheggio vicino ad un lago e dopo 3 ore di salita con bellissime montagne intorno coperte di neve raggiungiamo la parte bassa della montagna; poi le condizioni di salita non sono buone (pericolo valanghe): il gruppo fa dietro front e ritorniamo al punto di partenza con una discesa spettacolo in un bosco di conifere.
Ci spostiamo con i mezzi nella cittadina di Kolascin e da li si riparte per i prossimi giorni. Saliamo il Peak Jablanov Urh (mt 2202) nel gruppo del Sinjajevina, poi le cime di Bjelogrivac (mt 1970) e Mucnica (mt 1808) nel gruppo Bjelasica e l’ultimo giorno di sci alpinismo saliamo la cima Troglava (mt 2070), tutte cime molto belle e con oltre 1000 metri di dislivello.
Terminato il programma sci alpinistico ci trasferiamo nella cittadina d’arte di Kotor. Durante il viaggio ci fermiamo per visitare Cetinje, la vecchia capitale del Montenegro. Arrivati a Kotor pernottiamo all’interno delle mura cittadine con cena a base di pesce. La mattina dopo una guida turistica ci accompagna per la visita di Kotor (molto bella), meta turistica per le grosse navi da crociera del Mediterraneo. Alla sera il rientro a Podgorica e poi il volo di rientro verso l’Italia.
Una gita bella e affascinante sotto tutti gli aspetti che si consiglia sia per lo sci alpinismo che per il trekking e la mountain bike. Un grazie a tutto il gruppo e alla nostra guida Plamen e all’accompagnatore Vanja. Arrivederci alle prossime avventure del CAI VALFURVA.
Luciano Bertolina

Nessun commento:

Posta un commento