L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

sabato 14 marzo 2015

LA VALTELLINA ACCOGLIE IL CIRCO FOLLONI: LA PROTESTA DI LAV ARRIVA NELLE PIAZZE

La Valtellina sorride al Circo Smile. In questi giorni, infatti, è attendato a Delebio il Circo Smile, reduce dalle piazze di Sondrio, Chiavenna, Colico, Morbegno, e il prossimo tour sarà a Tirano e a Bormio. Nel frattempo qualche altro Comune della nostra Provincia potrebbe affrettarsi a concedere ai circensi lo spazio dove installare carrozzoni, tendoni e prigioni.
Senza pretesa di disturbare questo idillio, ma considerando che viviamo in democrazia e apparteniamo a quel 68,3% degli italiani contrari al circo con animali, esprimiamo il nostro disappunto per la Valtellina che da febbraio plaude a Ronald Folloni, del circo Smile, domatore dell’elefante che viene fatto esibire mentre gioca a palla o saluta il pubblico pagante.
I cittadini valtellinesi devono sapere che Roland Folloni, proprietario del circo Folloni, è stato condannato dal Tribunale di Milano perché deteneva in condizioni incompatibili con la sua natura un elefante, tenendolo immobilizzato sotto il tendone a una tavola di legno di mq 6 circa, legandolo con due catene (una alla zampa anteriore sinistra, l’altra alla zampa posteriore sinistra) fissate alla tavola.
Chi volesse approfondire il tema può consultare il Rapporto LAV circhi 2015 presso lo stand della LAV e firmare la petizione della LAV: a Sondrio il 14 e 15 marzo (Piazza Campello) e a Morbegno il 21 e 22 marzo (Piazza S. Antonio) in occasione delle giornate nazionali LAV “Tu apri l’uovo noi le gabbie”.

Nessun commento:

Posta un commento