L'archivio del portale di informazione e commercio INTORNO TIRANO (www.intornotirano.it)

Etichette

domenica 15 marzo 2015

TIRANO E VALPOSCHIAVO PROTAGONISTI IN UNA DOCUFICTION SUL TRENINO ROSSO

Philms, azienda specializzata nella realizzazione di Documentari e che collabora con realtà aziendali quali Eni Saipem, Nissan Italia, Rai 3 – Alle falde del Kilimangiaro, Enti pubblici e privati, sta realizzando un progetto documentario che narra la storia delle vicende di una ragazza che prende per la prima volta il Trenino Rosso, spinta dall’interesse turistico che muove questo piccolo capolavoro ingegneristico, per raggiungere Coira, dove lavorerà per la stagione invernale.
Una volta salita a bordo del Trenino Rosso, la ragazza incontra un passeggero inaspettato, con il quale entra in confidenza. L'aspetto e i modi fuori dal tempo del passeggero incuriosiscono la ragazza, che gli rivolge quindi una serie di domande riguardanti il suo viaggio. Le risposte dell’uomo, oltre a comunicare nozioni storiche e turistiche della tratta ferroviaria, celeranno un’aria di mistero...
"Da qui si sviluppa il documentario - racconta Filippo Fagioli, Responsabile del progetto - anche dal punto di vista turistico, presentando nozioni storiche e primati ingegneristici confluiti nel patrimonio UNESCO. Di contorno alla storia, le immagini mostreranno il valore turistico e paesaggistico della tratta, sottolineando con espedienti audiovisivi, il fascino delle stazioni e delle località più rappresentative del tracciato, sia nel periodo estivo che invernale".
Il progetto "Sul Trenino Rosso" è patrocinato ufficialmente dalle Ferrovie Retiche Svizzere. "Il nostro documentario - aggiunge Filippo Fagioli - è attualmente in produzione, si articola in tre parti, e sarà ultimato a dicembre 2015. La prima tappa è stata chiusa nei primi giorni di marzo, con scene sulla Valposchiavo e Tirano. Qui ci sono state riprese al Tourist Bar, al Museo Etnografico, in Basilica e all'esterno di Palazzo Salis; oltre che per le vie della città. Torneremo in valle per la stagione estiva per la seconda parte delle riprese".

 
Dati Tecnici
GENERE: Documentario - fiction
AMBIENTAZIONE: Linea Ferroviaria Retica Tirano - St.Moritz | Valposchiavo | Engadina
DURATA: 60 min c.a.
LINGUA ORIGINALE: Italiano
LINGUA AUSILIARIA: Tedesco
SOTTOTITOLI: Francese, Inglese, Spagnolo
FORMATO: HD 1080p
DATA INIZIO PROGETTO: Giugno 2014
DATE DI RIPRESA: Dicembre 2014 | Marzo 2015 | Agosto 2015
DATA USCITA PROVVISORIA: Dicembre 2015
SUPPORTI: 40.000 DvD e 5.000 USB 3
DISTRIBUZIONE: Vendita su canali turistici, librerie, strutture ricettive

Nessun commento:

Posta un commento